Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ad Oriago

Mira. Illuminazione pubblica, procede l’ammodernamento

Mira accelera sull’illuminazione pubblica: sostituiti 5.000 dei 6.500 punti luce con LED, risparmi fino all’80-90%, lavori in corso a Oriago lungo il Naviglio, più sicurezza e telecontrollo, completamento entro ottobre.

Illuminazione pubblica, procede l’ammodernamento

Procede l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica a Mira. Su 6.500 punti luce, ne sono stati cambiati 5.000. Obiettivo è la completa sostituzione entro l’autunno delle lampade. Ora l’azienda incaricata dal Comune è al lavoro a Oriago, per la sostituzione delle lampade artistiche lungo il Naviglio.

“Un intervento importante per la nostra città — ricorda il sindaco Marco Dori — ma anche per l’ambiente, dato che ci sarà un risparmio energetico e un efficientamento energetico dell’80/90% rispetto a prima. Questo vuol dire meno consumo di energia, meno CO2 e meno inquinamento. Un’azione utile anche contro i cambiamenti climatici.”

L’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Lorenzin ricorda anche che il progetto prevede la messa in sicurezza delle linee, il telecontrollo da remoto, l’adattamento luminoso, la manutenzione dei pali luce e il ripristino di quelli ammalorati o abbattuti a causa di incidente.

“Procede — sottolinea Lorenzin — la sostituzione delle armature dei lampioni della città con quelle a LED grazie al progetto di efficientamento Elena. Ad oggi siamo arrivati a quasi 5.000 corpi illuminanti sostituiti; i rimanenti, per arrivare al totale di 6.500, saranno completati entro ottobre. In alcune zone i problemi di illuminazione sono dipesi e dipendono anche dalla vetustà degli impianti: cavi e quadri elettrici. In questi mesi, via via, si è proceduto alla sostituzione dei cavi e alla riparazione dei quadri in alcune di tali zone. Al termine della sostituzione delle armature si darà seguito alla sistemazione di tutti i quadri e dei cavi rimanenti e saranno sostituiti i pali più ammalorati". (a,a.)
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione