Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

cronaca

A Dolo arriva la segnaletica per i parcheggi riservati a donne in gravidanza e genitori con bambini

Dopo quattro anni arriva la segnaletica per i parcheggi riservati a donne in gravidanza e a genitori con bimbi sotto i due anni; ora resta da approvare il regolamento per il rilascio dei permessi sul cruscotto. Dolo.

DOLO - PARCHEGGI ROSA

“Finalmente, dopo 4 anni, è stata posta la segnaletica per lo stallo di sosta riservato alle donne in gravidanza o ai genitori con bambini di età inferiore ai due anni.” Lo fa osservare l’ex consigliere comunale Vincenzo D’Agostino, che da tempo portava avanti una battaglia personale perché venisse dato modo a queste categorie di persone di poter parcheggiare in spazi riservati.

“L’avevo sollecitato più volte alla polizia locale senza ottenere risposta – evidenzia D’Agostino – e ai lavori pubblici che mi hanno, invece, informato che avrebbero provveduto e lo hanno fatto. La segnaletica orizzontale appena eseguita finalmente impedirà il parcheggio ai non aventi titolo. Si tratta ora di approvare il regolamento che prevede il rilascio autorizzativo da parte della polizia e che va esibito sul cruscotto, dalle donne in gravidanza o dai genitori con bambino inferiore a due anni. Ho inviato copia fac-simile agli uffici. Mi auguro che ora non ci vogliano altri 4 anni per regolarizzare la riserva con la regolamentazione e la indicazione del tempo previsto per la sosta, il cui permesso vale solo a Dolo. Comunque – ha concluso D’Agostino – meglio tardi che mai per un atto di civiltà.”

L’ex consigliere Vincenzo D’Agostino aveva da tempo sottolineato l’incongruenza, evidenziando come: “Non si tratta di un atto di cortesia ma di civiltà riservato alle persone che si trovano in una situazione di fragilità. Il Codice della strada, infatti, stabilisce: ‘per la sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni gli enti proprietari della strada possono allestire spazi per la sosta, mediante la segnaletica necessaria, per consentire ed agevolare la mobilità di tali soggetti.’”

L. P.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione