Scopri tutti gli eventi
Sociale
12.10.2025 - 15:26
È stata firmata nelle scorse settimane, alla presenza del sindaco Marco Dori, la nuova convenzione tra il Comune di Mira e l'Auser locale, rappresentato dal presidente Maurizio Dipino. L'accordo porta al riconoscimento del contributo dei volontari dell'associazione nella gestione delle strade scolastiche, confermate anche quest'anno, e dei servizi di chiusura e apertura di alcuni parchi e scoperti scolastici, che da anni il Comune gestisce grazie al supporto di volontari e lavoratori di pubblica utilità.
Chiara Poppi, assessora al sociale, commenta:
«Una convenzione in cui abbiamo creduto molto sia noi che Auser e che arriva dopo un anno sperimentale con i loro volontari in una zona scolastica. Con questo accordo Auser arriverà a coprire tutti gli istituti scolastici e alcune aperture parchi, non solo con i loro volontari ma con i con gli Asa (anziani socialmente utili) già in servizio in questi anni e questo permettendo una rete di relazioni e supporto per tutti. Un bell'esempio di come il terzo settore si integri con i servizi pubblici e la comunità.»
Soddisfatto anche l'assessore Albino Pesce, che segue i referati dell'istruzione e dei parchi pubblici:
«Continua la sicurezza davanti ai plessi scolasti per l'entrata e uscita degli studenti e nella gestione di apertura e chiusura parchi grazie a questa convenzione, con i volontari che hanno dimostrato disponibilità e sensibilità verso i nostri ragazzi e le loro famiglie. Siamo in attesa degli orari scolastici definitivi, ma le strade scolastiche saranno attivate anche per questo anno scolastico con le consuete modalità.»
Insomma, anche l’azione dei volontari contribuisce a far funzionare i servizi sul territorio. (a.a.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516