Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

sport

Dolo. Matthias Giraldo, stagione da incorniciare

Dolo. Matthias Giraldo, 33 anni, stagione da incorniciare: titolo europeo, secondo al Mondiale Endurance Offshore con moto a noleggio e terzo in Italia dopo un incidente finale

dolo - giraldo sul podio europeo

Una stagione complessivamente da incorniciare per Matthias Giraldo, dolese di 33 anni che gareggia nelle moto d’acqua.

Il già due volte campione d’Italia ha chiuso il 2025 con il titolo europeo conquistato ad inizio settembre in Francia, un terzo posto nel campionato nazionale (il terzo italiano mancato solo per un incidente nell’ultima prova) e un altro secondo posto al Mondiale Endurance Offshore, svoltosi in Puglia.

Nella manifestazione iridata, affrontata con una moto a noleggio dopo l’incidente nell’ultima tappa nazionale e l’impossibilità di ripararla in tempo, Matthias ha sfiorato la vittoria, finendo per pagare dazio alla sfortuna. Il pilota dolese ha accettato il risultato: “Il mondiale è andato abbastanza bene. Mi sono classificato secondo dopo una gara molto dura ma anche molto bella ed ho percorso complessivamente 440 chilometri”.

Un avvio che faceva sperare anche nel successo finale, come lui ha ricordato: “nelle prime due manche sono arrivato primo e nelle ultime due manche secondo. Purtroppo nella penultima prova mi sono scontrato con un altro pilota ed entrambi siamo caduti in acqua, quindi ho perso molto tempo prima di riuscire a ripartire. Inoltre, dopo che nelle prime tre manche il mare era molto mosso, circa un metro di onda, e mai dallo stesso verso, una condizione di marasma nella quale mi trovo bene, nell’ultima manche il mare era poco mosso e ciò, oltre all’incidente, mi ha penalizzato anche perché non ero con la mia moto ma con una a noleggio, che fra l’altro, nello scontro con l’altro pilota si è rotta”. Se al mondiale le cose non sono andate al meglio, in Francia ad inizio settembre Giraldo aveva sbaragliato il campo e conquistato il suo primo titolo europeo.

“La tappa unica del Campionato Europeo a Vichy, in Francia, è andata alla grande. Sono state 4 manche da 35 minuti ciascuna nelle quali ho proseguito tanto da conquistare la vittoria finale”. Riguardando l’annata il campione osserva: “È stata una stagione intensa fatta di allenamenti, preparazione delle moto e tanto lavoro. Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti”. Sfiorato anche il titolo nazionale dopo i due vinti. Nell’ultima gara in calendario a Fiumicino, Giraldo vi arrivava da secondo in classifica, ma la fortuna non gli è stata amica. “Nella prima manche ero riuscito ad arrivare primo portandomi così ad un punto di distacco dal primo in campionato, ma nella seconda manche, nel tentativo di superare un doppiato, sono finito contro la diga e mi sono dovuto ritirare perché la moto imbarca acqua. Con questo risultato sono scivolato terzo nella classifica finale”. Dopo la sosta invernale Girlado ripartirà con tanta voglia di confermarsi anche nel 2026.

Lino Perini

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione