Scopri tutti gli eventi
cronaca
29.10.2025 - 09:34
Mancano ancora diversi mesi al rinnovo dell’amministrazione comunale: non è ancora stata stabilita la data delle votazioni, ma sembra che dovrebbero slittare alla primavera del 2027. C’è già chi è proiettavo verso le elezioni.
Si tratta del gruppo Il Ponte del Dolo che da alcune settimane sta distribuendo a Dolo, Arino e Sambruson un questionario per raccogliere il parere dei cittadini in merito all’operato dell’attuale amministrazione, con particolare attenzione agli interventi realizzati, al funzionamento dei servizi, alla proposta culturale o sportiva.
Nel questionario si motiva che la richiesta è finalizzata a raccogliere pareri che potrebbero tornare utili non solo a noi, per una conoscenza più approfondita su come la pensano i dolesi tale da ricavare spunti concreti per la nostra attività politica, ma anche all’amministrazione per eventuali correttivi.
L’impegno del gruppo di sinistra, che attualmente conta su un esponente di minoranza in consiglio, Emilio Zen, è quello di arrivare a concludere l’indagine e, nell’arco di un paio di mesi, di estrapolare i livelli di gradimento e gli eventuali commenti che, elaborati in grafici e tabelle, saranno poi presentati alla cittadinanza.
I questionari sono anonimi e, oltre ai punti di raccolta che Il Ponte utilizza in particolare il venerdì mattina in occasione del mercato settimanale davanti all’ex pretura, potranno essere anche inviati via mail a pontecivica@gmail.com.
Nel questionario dovrà essere indicato il luogo di residenza (Dolo, Arino o Sambruson), eventualmente anche l’età del compilatore e, per ogni voce indicata, un punteggio di gradimento da 1 (basso gradimento) a 5 (alto gradimento). Oltre al punteggio è possibile aggiungere un commento.
Gli argomenti spaziano dalle opere pubbliche alla gestione del traffico, dai trasporti pubblici ai servizi comunali e quelli socio-sanitari. Richiesta di giudicare anche gli spazi per i giovani, l’offerta turistica, l’offerta commerciale, la funzionalità dei servizi scolastici. Si conclude con la sicurezza pubblica e la raccolta differenziata.
Complessivamente 19 gli argomenti su cui i partecipanti al questionario potranno fornire il gradimento ed aggiungere il commento.
Il consigliere del gruppo Emilio Zen agiunge in merito all’iniziativa: “Dialogare con i cittadini, con il territorio è impegno primario per chi fa politica soprattutto a livello locale. Ci ripromettiamo di organizzare un paio di presenze anche a Sambruson e Arino”.
Lino Perini
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516