Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lavori pubblici

Mira. Asfaltature al via nel 2026, per decine di strade del territorio

L’annuncio dell’assessore Stefano Lorenzin

Asfaltature al via nel 2026, per decine di strade del territorio

Asfaltature

Via libera della giunta di Mira nelle scorse settimane al documento d’indirizzo progettuale per l’asfaltatura di importanti strade di tutta la città.

Il Comune ha individuato una serie di interventi necessari sul territorio comunale nell’ambito del programma di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti. Complessivamente l’investimento ammonterà a 840 mila euro ed è stato finanziato con avanzo di bilancio e oneri di urbanizzazione. L’opera è inserita all’interno del Programma Triennale dei lavori pubblici 2025-2027. Le aree individuate presentano situazioni di degrado e scarsa praticabilità nell’ambito di quartieri molto popolati e con la presenza di attività produttive e commerciali.

Le strade interessate saranno: in località Oriago via Ghebba; via Risato e Bellin; Riviera San Pietro e via Venezia (dall’incrocio con via Stazione Oriago sino al ponte di Piazza Mercato). A Gambarare in via Chiesa Gambarare. A Mira Porte via Di Vittorio e Riviera Matteotti. A Marano in via Sotto il Monte. Ad Amolaro, via Malpaga - Trescievoli.

Sono previsti anche due interventi relativi alla realizzazione di dossi: ad Amolaro sempre in via Malpaga - Trescievoli e a Mira Porte via Di Vittorio. “L’obiettivo strategico è di risolvere i fattori di degrado, instabilità e pericolosità attraverso interventi mirati che restituiscano la piena performance della sede stradale e la sua messa in sicurezza, con conseguente eliminazione dei pericoli derivanti dai dissesti del manto d’asfalto (avvallamenti, buche, cedimenti, etc.) e congiunto miglioramento della viabilità e della mobilità lenta o debole” spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Lorenzin. I cantieri saranno svolti per tratti progressivi senza dover chiudere la circolazione stradale. Qualche disagio potrà essere inevitabile, cercheremo di ridurlo al minimo: chiediamo un po’ di pazienza e comprensione rispetto a un piano che ci consentirà di avere strade migliori e più sicure.

I lavori interesseranno una superficie totale stimata di 35.086 metri quadrati. Per quanto riguarda le tempistiche, tenuto conto dei tempi di progettazione esecutiva e di gara, i lavori partiranno questa estate. Soddisfatto il sindaco.

“In questi mesi abbiamo svolto un’attività capillare di controllo e mappatura dello stato manutentivo delle vie, capendo bene dove è necessario mettere mano e con quali priorità” sottolinea il sindaco Marco Dori. “Andiamo a intervenire su strade fondamentali per la viabilità cittadina e dei singoli quartieri sistemando situazioni che non si possono più rimandare. Alla fine avremo strade più funzionali e anche esteticamente migliori”.

Alessandro Abbadir

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione