Otto classi del liceo Galileo Galilei di Dolo, si sono trasferite a inizio febbraio in parte in villa Mocenigo ad Oriago lungo il Naviglio del Brenta. Una villa che per decenni ha ospitato l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Villa Mocenigo
Il liceo Galilei ha 5 indirizzi: scientifico, sportivo, scienze umane, linguistico e scienze applicate. Il trasferimento delle classi sarebbe dovuto essere operativo già a novembre ma fino ad ora si era proceduto in termini di insegnamento con didattica a distanza. Il liceo Galilei di Dolo, nel corso degli anni, ha registrato un continuo incremento degli studenti iscritti, accogliendo le domande delle famiglie provenienti non solo dal bacino della della Riviera. Quest'anno, l'emergenza sanitaria ha creato ulteriori difficoltà. A fronte di una capienza di 43 aule, sono 51 le classi attivate a settembre 2020.
Il sindaco spera in una soluzione a lungo termine
“Mi auguro – spiega il sindaco di Mira Marco Dori – che sia un primo passo per una soluzione a lungo termine qui ad Oriago”. La soluzione della Città Metropolitana, dopo aver visionato i locali messi a disposizione a Dolo, è stata villa Mocenigo a Oriago che, per ora, risolve l'emergenza. Il Comune di Mira ha messo a disposizione la struttura. La Città metropolitana che gestisce gli edifici delle scuole superiori, darà un affitto annuale, oltre alle spese per le forniture. Alla scadenza del contratto potrà far valere anche una clausola su un eventuale acquisto dell'immobile. L'idea insomma che la sezione del liceo possa restare ad Oriago per anni.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
LaPiazzaweb NewsLa newsletter de LaPiazzaWeb
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516