Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

prevenzione

Al via la campagna contro le zanzare

Oltre all'impiego delle pastiglie larvicida, ci sono alcune buone pratiche che ogni cittadino dovrebbe adottare per ridurre al minimo la proliferazione delle zanzare:

west nile

In un'ottica di prevenzione e tutela della salute pubblica, l'Amministrazione Comunale di Dolo ha avviato la consueta campagna annuale di disinfestazione larvicida sulle caditoie e nei fossati comunali. Tuttavia, per ottenere un risultato davvero efficace nella lotta contro le zanzare, è indispensabile la collaborazione di tutti i cittadini che devono provvedere allo stesso trattamento anche nelle aree private. Per supportare la popolazione in questo compito, il “Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile” si è reso disponibile per la distribuzione gratuita delle pastiglie anti-zanzara. Questa iniziativa è rivolta esclusivamente ai nuclei familiari residenti nel Comune di Dolo, con l'eccezione dei condomini, che dovranno rivolgersi ai rispettivi amministratori per il trattamento larvicida.

Modalità e Tempistiche per il Ritiro delle Pastiglie Anti-Zanzara

I cittadini potranno ritirare le pastiglie presso la sede della Protezione Civile a Sambruson di Dolo, situata in via Brusaura n. 16. Il servizio sarà attivo il mercoledì e il sabato mattina, dalle ore 9:00 alle 12:00, a partire da sabato 29 giugno fino alla fine di luglio, oppure fino a esaurimento del prodotto. Per il ritiro, sarà necessario presentare il codice fiscale e un documento d'identità attestante la residenza.

Buone Pratiche per Combattere le Zanzare

Oltre all'impiego delle pastiglie larvicida, ci sono alcune buone pratiche che ogni cittadino dovrebbe adottare per ridurre al minimo la proliferazione delle zanzare:

  • Sfalciare regolarmente l’erba;
  • Eliminare ristagni d’acqua in giardini e orti, facendo particolare attenzione a secchi, contenitori, teli di plastica, pneumatici usati, ecc.;
  • Svuotare i sottovasi almeno una volta alla settimana;
  • Pulire fossati e scoline;
  • Trattare i tombini (caditoie) con appositi prodotti larvicidi, seguendo le istruzioni riportate in etichetta.

Consigli per Ridurre il Contatto con le Zanzare

Infine, è consigliabile adottare una serie di accorgimenti per ridurre al minimo il contatto con le zanzare. Si suggerisce l'uso di deterrenti ambientali e repellenti da applicare sulla pelle e sui vestiti. È consigliato vestirsi con indumenti che coprano il più possibile le parti del corpo e che siano di colori non attrattivi per le zanzare. Con la collaborazione di tutti, sarà possibile rendere Dolo un luogo più sicuro e piacevole, minimizzando l'inconveniente e il rischio legato alla presenza delle zanzare. L'Impegno congiunto dell'Amministrazione Comunale e dei cittadini si rivelerà, come ogni anno, determinante per il successo di questa importante iniziativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione