In occasione dell'8 marzo, il Museo Grandi Fiumi di Rovigo, dalle 9 alle 12, ospiterà il convegno “Prendiamo a calci la violenza”
È un evento voluto e promosso dalla ASD Pettirosso e da Rovigo Calcio con il patrocinio del Comune di Rovigo e della Provincia di Rovigo e il sostegno di Vivi Rovigo e della Rete Sportnet, che racchiude 16 associazioni con la volontà di promuovere lo sport soprattutto per ragazzi e disabili. Obiettivo dell'iniziativa è discutere della violenza di genere ma anche lanciare un messaggio più ampio e più diffuso contro ogni forma di aggressività, con il fine di sensibilizzare l'opinione pubblica contro la violenza, evidenziando l’importanza e la necessità della sicurezza e della protezione personale.
Contrastare il fenomeno attraverso la prevenzione
La giornata prevede una parte teorica e una pratica con dimostrazioni di difesa da strada. Il messaggio che gli organizzatori vogliono dare, non è quello “di combattere la violenza con la violenza”. L’obiettivo del convegno, di tipo informativo, propositivo è di contrastare il fenomeno attraverso la prevenzione, ovvero, l’importanza di “conoscere per evitare” e, la consapevolezza, qualora sia inevitabile uno scontro fisico, di saper gestire la minaccia e la necessità di sapersi difendere.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter