Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rovigo, la Monti Rugby entra nelle scuole

La Monti Rugby Rovigo Junior da questo mese entra nelle scuole, grazie al progetto “Sport e Salute” promosso da Scuola Attiva

La Monti Rugby Rovigo Junior da questo mese entra nelle scuole. Grazie al progetto “Sport e Salute” promosso da Scuola Attiva e sostenuto dalla Sottosegretaria allo Sport e al Ministero della Salute, in collaborazione con la Fir (Federazione Italiana Rugby), la società rodigina ha aderito all’iniziativa mirata ad una campagna di avvicinamento allo sport e, più in generale, alla cultura del benessere e del movimento nelle scuole.

Progetti mirati per educare a uno stile di vita sano

Uno staff tecnico della Monti Rugby Rovigo Junior ha dunque predisposto dei progetti mirati, sulla base delle età degli studenti, finalizzati non solo alla promozione del mondo della palla ovale, ma soprattutto all’educazione ad uno stile di vita sano, al coordinamento motorio, al lavoro in team e alla collaborazione tra i bambini e ragazzi.

Sport per tutti i bambini, dalla scuola dell'infanzia alle medie

I plessi coinvolti sono la scuola dell’Infanzia e Nido Integrato “Elisa Merlin” e la scuola Giacomo Sichirollo di Rovigo, la scuola dell’Infanzia Paritaria San Pio X di Sarzano, e quella di Santa Maria Assunta di Grignano Polesine, l’Istituto Comprensivo di Polesella e la scuola dell’Infanzia “Pietro Selmi” sempre di Polesella. Per quanto riguarda le scuole secondarie di I grado per Rovigo la “Casalini”, oltre a quelle di Anguillara, Pozzonovo, San Pietro Viminario nel padovano.

L'attività proseguirà fino a giugno, durante l'orario scolastico

Un’intensa attività che proseguirà fino a giugno con alcune ore distribuite durante l’orario scolastico del mattino, sotto la direzione dei tecnici della Monti Maurizio Salvalaio, direttore di concentramento, Roberto Rizzati, allenatore Under 9 e Catalina Golai, allenatrice specializzata in bambini dai 5 ai 7 anni. A sostegno hanno dato la loro disponibilità anche Paolo Uncini e Andrea Visentin della prima squadra della Rugby Rovigo Delta.

Libralon (Monti): "Educare allo sport sin da giovani"

“Per la Monti è una bella occasione di far conoscere il gioco del rugby ai bambini, su cui la società sta investendo molto – spiega il presidente della Monti Rovigo Rugby Junior Damiano Libralon -. La nostra mission è quella di educare sin dalla giovanissima età allo sport, alla condivisione, al rispetto e avvicinarli alla pratica sportiva, qualsiasi essa sia, come percorso educativo. Per questo ringrazio della disponibilità i dirigenti scolastici che hanno accettato con entusiasmo di partecipare al progetto, dimostrando di averne compreso gli obiettivi e il valore aggiunto che può offrire alla crescita dei bambini”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione