Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rovigo, l’hotel Granatiere in vendita all’asta

Il Granatiere, storico hotel di Rovigo, realizzato nel 1871, è in vendita. La base d'asta è fissata a un milione e 350mila euro

L’albergo più vecchio del Polesine è stato messo all’asta. Si tratta dell’Hotel Granatiere, storico albergo di Corso del Popolo, realizzato nel 1871, in vendita a 1 milione 350mila euro. Gianni Vanzetti, direttore dei lavori del maxi cantiere, racconta come si sono involute le cose.

Eseguiti lavori per oltre 2 milioni di euro

“Sono stati eseguiti lavori per oltre 2 milioni di euro e un altro milione di euro servirebbe per ultimarlo. Il Granatiere, senza questi lavori, ossia tenendo presente solamente dello scheletro della struttura, avrebbe potuto anche essere venduto per 500mila euro”.

Pronto il suggestivo ristorante con terrazza panoramica

“I lavori erano iniziati nel 2015, anche se i primi accatastamenti gli avevo eseguiti nel 1975-76, per interrompersi bruscamente poco prima dell’arrivo del Covid. I lavori sono stati eseguiti per il 90 per cento, per quello che riguarda la parte esterna. All’ultimo piano è già pronto il ristorante con terrazza panoramica, che è degno delle grandi città. Avevo infatti presentato un progetto che prevedeva 35 stanze, mentre ne sono state fatte realizzare solamente 21. Il Granatiere, prima di essere messo in vendita in un’agenzia immobiliare, per 2,7 milioni di euro, aveva avuto tre richieste di acquisto da parte di persone che si erano dette molto interessate a prendere in mano la gestione”.

Previsto un fatturato di almeno 150mila euro all'anno

Era stata fatta una stima dal geometra Vanzetti, secondo la quale, all’anno, il Granatiere avrebbe potuto fatturare almeno 150mila euro. Tre anni fa, l’edificio di sette piani, che si trova davanti al palazzo delle Poste, faceva gola a due soggetti privati, in un affare da 3 milioni di euro (2 milioni per la struttura e 1 milione per concludere la ristrutturazione). Il Granatiere si sviluppa su una superficie di mille 700 metri quadrati.

Sala conferenze, 21 stanze e possibile centro spa

La struttura antisismica e antincendio, con elementi di coibentazione parziale in fibra di carbonio, presenta una facciata ventilata, pannelli solari, 21 stanze, sala polivalente per conferenze multimediali con 30 posti a sedere, possibilità di centro spa, terrazza bar panoramica fruibile estate - inverno direttamente dall’esterno, grazie a uno dei due ascensori collegati direttamente al settimo piano. E’ classificato nella categoria 3 stelle Business. Marco Scarazzatti
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione