Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Concadirame e Granzette nel degrato, Aretusini: "L'amministrazione di Rovigo ignora volutamente le frazioni"

concadirame granzette

Aretusini: "Non ci stupiamo, purtroppo, dal momento che questa amministrazione ha ormai da tempo dimostrato come per lei Rovigo sia solo il capoluogo"

“Avevamo lanciato l’allarme quasi due anni fa, a novembre del 2021, facendoci portavoce del disagio e dell’amarezza della comunità di Concadirame. Da allora, nulla è cambiato, anzi, tutto è peggiorato oltre ogni previsione, per quanto fosca: ora non parliamo più di un appezzamento abbandonato, ma di una vera discarica, realizzata nel totale disinteresse del Comune”.

A lanciare l’allarme sull’area dell’ex mulino di via San Gregorio a Concadirame è Michele Aretusini, capogruppo della Lega in consiglio comunale a Rovigo.  Al centro della vicenda, l’ex mulino di via San Gregorio, demolito nel 2016 a spese del Comune, in quanto ormai degradato e non recuperabile. A questa operazione, tuttavia, non ha fatto seguito alcun intervento di recupero dell’area, situata nel cuore del paese, di fronte alla chiesa. A suo tempo, Aretusiniaveva avanzato due proposte all’amministrazione comunale: la prima quella di migliorare la viabilità, utilizzando quel terreno per realizzare un collegamento con via Donatori; l’altra, invece, riguardava la creazionedi una piazzetta che potesse andare a riqualificare il centro della frazione. Aveva, inoltre, avanzato l’idea  dilasciare decidere, tra le due, alla gente della frazione.

La risposta del Comune è stata senza dubbio eloquente, ma non certo soddisfacente né rispettosa dei residenti nella frazione: il silenzio assoluto – prosegue il capogruppo della Lega – Non ci stupiamo, purtroppo, dal momento che questa amministrazione ha ormai da tempo dimostrato, con i fatti e con gli atteggiamenti, come per lei Rovigo sia solo il capoluogo. Noi, però, non ci rassegneremo mai a una visione tanto distorta e penalizzante nei confronti delle comunità delle frazioni, che debbono anzi avere pari dignità rispetto a Rovigo Città”. “Sono quindi tornato, su richiesta dei residenti, martedì 22 agosto nell’area dell’ex mulino e la situazione che ho trovato è indecente: non solo erba ormai altissima e una manutenzione inesistente, ma anche rifiuti gettati ovunque. Il tutto di fronte alla chiesa, tra le case e tra le attività commerciali e i locali che mantengono viva la frazione. E’ irrispettoso e indecente, anche per una amministrazione comunale che volutamente ignora le frazioni”. “Allo stesso modo – chiude il capogruppo Lega – nella vicina Granzette, sollecitato dai residenti, ho verificato le condizioni del campo da calcio. Anche qui, un disastro. Una bella area verde, nella quale spesso genitori e figli andavano a dare due calci al pallone, completamente abbandonata a se stessa, col manto erboso infestato dalle piante, che lo hanno compromesso e reso totalmente impraticabile. Posso capire che, al momento, non vi sia una società sportiva interessata a rilevare l’impianto, ma è possibile che questo debba pregiudicare anche un banale sfalcio, teso a conservare un bene e la sua fruibilità?”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione