Scopri tutti gli eventi
09.02.2017 - 12:43
I nuovi progetti in materia di educazione finanziaria promossi dal Ministro dell'Economia Padoan, sono già una realtà per Rovigo, grazie all' iniziativa di un singolo: il Consulente Finanziario Alessandro Romagnolo. Con i suoi vent'anni di esperienza nel mondo dell'economia, Alessandro Romagnolo ha infatti deciso di mettersi al servizio dei cittadini con i Salotti Finanziari, incontri in cui chiunque può finalmente essere educato a una materia tanto complessa che entra di fatto nel quotidiano di tutti noi.
Gli obiettivi principali di questo percorso, sottolinea Romagnolo, sono la traduzione dei termini complicati usati dai media e dall’economia, che sono talvolta davvero ostici; educare gli investitori o chi si approccia per la prima volta al mondo del risparmio e pianificare per non sbagliare diventa una missione. Ogni elemento negli incontri è ridotto alla sua forma più semplice e quotidiana e questo ci rende di nuovo protagonisti delle nostre scelte: risparmiare ed investire in un modo corretto fa bene all’economia.
Forte di quest'idea Alessandro Romagnolo ha ideato "ABC della Finanza", un ciclo di incontri da poter divulgare all'interno delle scuole. Incontri che trattano temi che partono dalla crisi dei mutui sub-prime e lo scandalo Lehman Brothers, alla crisi del debito sovrano dei paesi periferici in Europa, al Bail-In, all’attuale crisi delle banche, per arrivare alla valutazione e conoscenza dei rischi conosciuti e non. Inoltre si trattano concetti di pianificazione e finanza comportamentale per non più sbagliare.
L'iniziativa è stata pienamente condivisa dal Liceo Roccati con le classi dell'indirizzo Economico – Sociale, grazie al sostegno della Preside dell'istituto, Anna Maria Pastorelli e alla professoressa Donatella Piccinino. I ragazzi hanno partecipato a quattro incontri, iniziati lo scorso dicembre: “Ho cercato di avvicinare i più giovani alla cultura economica affrontando temi attuali e rapportandoli alla loro età: sono felice dei risultati dell'iniziativa e dell'interesse con cui i ragazzi hanno risposto agli incontri".
"L'iniziativa si sta estendendo oltre la nostra provincia" aggiunge soddisfatto Romagnolo, "infatti fino al 9 marzo sarò impegnato anche presso due istituti della provincia di Padova". In un'epoca ricca di cambiamenti epocali, i Salotti Finanziari ci restituiscono la possibilità di porci degli obiettivi, di esaudire i nostri sogni e garantirci un futuro sereno: un traguardo a cui tutti dovremmo aspirare.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516