Scopri tutti gli eventi
Politica
23.03.2025 - 22:47
Mario Mantovan
Mario Mantovan, primo a ufficializzare la candidatura a sindaco di Porto Viro è già nel pieno della campagna elettorale, in attesa delle mosse degli altri schieramenti. Attivissimo sui social e in piazza, il consigliere di minoranza osserva: “Porto Viro deve tornare ad essere una città sicura: la sicurezza è un tema a cui ho dedicato gran parte del mio lavoro, che mi è sempre stato a cuore e soprattutto ora merita priorità ed attenzione. Dialogando con i cittadini in questo periodo, è evidente come il senso di insicurezza e pericolo sia rilevante per famiglie, anziani, giovani e commercianti - che oramai si chiudono nei loro negozi per paura e aprono la porta solo al suono del campanello. Episodi di degrado, irregolarità e scarsa vigilanza hanno portato troppi cittadini a sentirsi in pericolo. La sicurezza non è un lusso, ma un diritto, la normalità: e sarà la nostra priorità assoluta.”
Il piano per garantire ordine e legalità, Mantovan, lo ha affidato ad un corposo elenco: raddoppio del numero degli agenti di polizia locale e controlli rigorosi su residenze, ospitalità e permessi di soggiorno; massima collaborazione e operazioni congiunte con Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato per intensificare la sorveglianza. Ed ancora controllo di vicinato, strumenti moderni come bodycam e aumento delle telecamere. “La sicurezza si fa con la presenza sul territorio, non con le promesse o l’acquisto di telelaser che rimangono negli scatoloni” ha aggiunto Mantovan, che sui social ha lanciato il gioco “Se io fossi un amministratore” invitando i cittadini a scrivere alla mail mantovan.mario@comune.portoviro.ro.it “qualsiasi tipo di idea concreta per far ripartire la città: le idee verranno valutate, inserite nel programma elettorale e ci impegneremo per realizzarle. Le iniziative devono partire da tutti noi: il mio obiettivo è creare una Porto Viro più inclusiva, dinamica, giovane e vivace”.
Altra tematica a cuore al candidato la crisi dei mercati settimanali: “Il mercato comunale è una delle identità di un paese, è tradizione. Oltre ad essere un luogo di scambio commerciale è luogo di ritrovo, incontri, passeggiate, sostegno alle piccole attività. I nostri mercati stanno attraversando una crisi senza precedenti. Tuttavia mentre altrove, vedi Porto Tolle, si prendono provvedimenti e si riorganizzano gli spazi, a Porto Viro è tutto fermo: è finito il tempo dei selfie e delle promesse, servono azioni concrete.”
E proprio al mercato di Contarina, Mantovan era presente con un banchetto/raccolta firme per una petizione per rimuovere i cassonetti da Piazza Repubblica: “Dopo otto mesi di battaglia, questa è una vittoria delle 300 persone che hanno firmato la petizione: quei cassonetti, oltre a generare brutti odori e non essere belli da vedere, erano anche poco sicuri in quanto limitavano la visibilità”.
Fabio Pregnolato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516