Scopri tutti gli eventi
Sport
07.01.2026 - 15:34
Roberto Bacchiega e Maurizio Tavian dell'Aiac Rovigo, l'associazione allenatori calcio
Si è concluso, con gli esami finali, il corso per l’abilitazione ad Allenatore di calcio Licenza D, affidato all’Aiac (associazione allenatori calcio) di Rovigo.
Gli esami si sono svolti per la parte pratica sul campo di calcio di Fratta Polesine, mentre per la teoria in ex Pescheria a Lendinara.
Vorrei fare un ringraziamento all’amministrazione comunale di Lendinara per gli spazi messi a disposizione, prima nell’aula dell’ex ragioneria Conti in via Montegrappa e poi nella più confortevole sala dell’ex Pescheria - dice il presidente dell’Aiac di Rovigo Roberto Bacchiega.
Un ringraziamento anche al presidente del Fratta calcio Andrea Campion, per la concessione del campo sportivo e per la massima disponibilità durante le settimane del corso.
Un sentito ringraziamento anche al direttivo dell’Aiac di Rovigo, in particolare al consigliere Maurizio Tavian che è sempre stato presente nei giorni del corso, e ciò è stato particolarmente apprezzato dai docenti.
Particolare menzione per il docente di tecnica e tattica calcistica Franco Varrella, classe ’53, (fu vice di Arrigo Sacchi nella nazionale italiana che partecipò agli europei in Inghilterra, e poi allenatore in serie B di Brescia, Reggiana, Salernitana e Savoia e nel 2000-01 fu promosso in C1 con il Padova) che con l’Aiac Rovigo era già stato docente di altri tre corsi e col quale si è instaurato un rapporto di amicizia.
Ai neomister è ora consentito allenare tutte le prime squadre maschili dilettanti fino all’Eccellenza (oltre a Juniores nazionali, regionali e provinciali) e femminili dalla Promozione alla serie C inclusa.
Bella l’armonia che si è formata tra i 29 corsisti e che è stata apprezzata oltre che da mister Varrella anche da Christian Ferrante (portieri), Gianpaolo Mossuto (metodologia), Virginia Abate (psicologia), Elisa Camporese (calcio femminile), Simone Zanella (calcio a 5), Francesco Vallese (medicina), Roberto Piscopo (carte federali), Simone Schiavo (regolamento).
Questi i nomi dei corsisti: Davide Angeloni, Antonio Aquaro, Stefano Baccara, Michele Brugnoli, Alberto Busson, Gianluca Cavallari, Andrea Colla, Michele Crepaldi, Teddy Creivellari, Adelaide Finotti, Matteo Finotti, Jimmy Fioratti, Luca Galasso, Jacopo Giri, Matteo Guerra, Saverio Mercolino, Mirco Milani, Alessio Nicoli, Stefano Pavanello, Alberto Pegoraro, Enrico Rainiero, Matteo Rondanin, Denis Scarpa, Francesco Tampieri, Cristian Tessarin, Alessandro Tinti, Tiziano Tredesini, Cristian Veronese, Daniele Vidali, Nicola Zanin.
Cristiano Aggio
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516