Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eroe di Rovigo

Rovigo: Pablito salva un bimbo e riceve il riconoscimento del Comune

Il Sindaco Valeria Cittadin, a nome di tutta la cittadinanza, ha consegnato a Pablito un riconoscimento simbolico

Rovigo: Moretto- Marzolla -Cittadin

Rovigo: Moretto- Marzolla -Cittadin

Grazie all’intervento di Pablito Marzolla, un bambino di tre anni ha ripreso a respirare. Il Comune lo premia come simbolo di speranza e responsabilità civica.

ROVIGO – Un gesto semplice, istintivo, ma che ha fatto la differenza tra la vita e la morte. Con prontezza e sangue freddo, Pablito Marzolla ha salvato un bambino di tre anni che stava soffocando a causa di una caramella gommosa. Un intervento risolutivo, compiuto con lucidità e competenza, grazie alle manovre di disostruzione pediatrica apprese e messe in atto con precisione. E  così, in apertura del Consiglio Comunale, la città di Rovigo ha voluto dirgli “grazie”, consegnandogli un riconoscimento simbolico per il suo coraggio.

A consegnare il premio è stata la sindaca Valeria Cittadin, affiancata dal presidente del Consiglio comunale Mattia Moretto, che ha espresso parole di grande stima a nome dell’intera comunità. «Un esempio per tutta la comunità – ha dichiarato la sindaca –.  A nome della città di Rovigo, grazie Pablito per il tuo coraggio e per aver ricordato a tutti noi quanto sia importante sapere come intervenire in situazioni di emergenza. Alla luce dei fatti tristi che stiamo vivendo in questi giorni, Pablito rappresenta una luce di speranza. È un cittadino di cui siamo orgogliosi».

Il salvataggio è avvenuto nei giorni scorsi, in un contesto quotidiano trasformato in un attimo in scena di emergenza. Ma Pablito, presente sul posto, non ha esitato: ha agito con fermezza, applicando correttamente le tecniche di disostruzione. Il bambino è tornato a respirare. È vivo grazie a un cittadino che ha saputo come intervenire.

L’Amministrazione comunale ha voluto cogliere l’ occasione non solo per celebrare un atto eroico, ma anche per rilanciare un messaggio forte: la formazione può salvare vite. (g.f.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione