Scopri tutti gli eventi
Ambiente
06.08.2025 - 20:42
“Alberi per la Pianura Veneta” è un’iniziativa che coinvolge i cittadini nella cura del territorio. Prenotazioni online, ritiro in ASM.
Rovigo: Ci sarà tempo fino al 30 settembre per prenotare gratuitamente fino a 10 piante per nucleo familiare, nell’ambito del progetto “Alberi per la Pianura Veneta”, promosso dalla Regione del Veneto e sostenuto dal Comune di Rovigo in collaborazione con ASM S.p.A.
Un’iniziativa concreta di riforestazione e riqualificazione ambientale che punta ad arricchire il patrimonio verde del territorio, migliorare la qualità dell’aria e contrastare gli effetti sempre più evidenti dei cambiamenti climatici. Ma anche – e forse soprattutto – a rafforzare la consapevolezza dei cittadini, protagonisti attivi nella cura dell’ambiente.
“Si tratta di una bella iniziativa – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Andrea Denti -, che ha l’obiettivo di promuovere una cultura della sostenibilità ambientale. Attraverso la partecipazione a questo progetto, vogliamo contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del nostro territorio, coinvolgendo i cittadini, che dovranno prendersi cura personalmente delle piante ricevute”.
Il commento del presidente di ASM S.p.A., David Dante Nicoli:”Siamo davvero contenti e onorati di partecipare a questa iniziativa che si innesta nella filosofia del “green”. Questo intervento rappresenta per noi un’occasione concreta per investire nel benessere ambientale della comunità rodigina. Si tratta di un atto di responsabilità da parte dei cittadini che dovranno prendersi cura delle piante e seguire la filosofia del rispetto della natura”.
Ogni nucleo familiare residente nel Comune di Rovigo può prenotare fino a 10 piante in vasetto collegandosi al sito ufficiale: https://alberinpianura.it/iniziativa/cittadini.html -spiega Nicoli-
Seguendo le istruzioni indicate (cliccando sulle icone numerate), sarà possibile generare un file di prenotazione da inviare via mail a: segr@asmrovigo.it
Tutte le prenotazioni verranno raccolte da Elisa Pinato della segreteria ASM, che provvederà a inoltrarle a Veneto Agricoltura, ente che si occuperà della fornitura. Le piante saranno poi distribuite direttamente nella sede di ASM S.p.A., in via Dante Alighieri 4, Rovigo.
L’intera operazione è a cura degli Uffici della Sezione Verde Pubblico di ASM, che mettono a disposizione anche un numero per ulteriori informazioni: 0425/396732.
Guendalina Ferro
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516