Scopri tutti gli eventi
Appalti Pubblici
11.10.2025 - 10:23
Rovigo: firma protocollo appalti
Il nuovo Protocollo, firmato a Palazzo Nodari da Comune, sindacati e associazioni di categoria, istituisce un tavolo permanente di confronto e monitoraggio per garantire qualità, legalità e tutela dei lavoratori in ogni fase degli affidamenti pubblici
ROVIGO – È stato presentato e sottoscritto nella prestigiosa sede di Palazzo Nodari il nuovo Protocollo sugli Appalti, frutto di un dialogo costruttivo tra l’amministrazione comunale, le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria del territorio.
Nel firmare l’atto, la sindaca Valeria Cittadin ha sottolineato il valore del documento come strumento di trasparenza e garanzia. «Con questo protocollo – ha dichiarato la sindaca – rafforziamo il nostro impegno per garantire più attenzione e confronto ai diversi aspetti che riguardano gli appalti. È frutto di un lavoro condiviso, di sinergia, che vede anche l’avvio di un tavolo con tutti i soggetti firmatari, che in ogni momento, in caso di necessità o chiarimenti, potrà chiederne la convocazione. Mi auguro possa essere di esempio anche per altre realtà».
Soddisfazione è stata espressa anche dai rappresentanti sindacali e delle associazioni di categoria, che hanno evidenziato come il protocollo rappresenti un modello virtuoso di collaborazione tra enti locali e parti sociali, fondato sulla partecipazione, la legalità e la tutela del lavoro.
Con il nuovo Protocollo, l’amministrazione comunale e le organizzazioni firmatarie si impegnano a perseguire obiettivi concreti e condivisi: migliorare la qualità di affidamento dei lavori e dei servizi; tutelare le lavoratrici e i lavoratori impiegati nelle attività oggetto di appalto; favorire la trasparenza nelle procedure di gara; rafforzare il contrasto ai fenomeni di irregolarità e concorrenza sleale, a tutela delle imprese che operano nel rispetto delle regole; promuovere la qualità del lavoro, intesa come rispetto dei contratti, sicurezza e dignità professionale.
Il documento prevede inoltre incontri periodici di confronto e monitoraggio sull’applicazione del protocollo e sui contratti conclusi dal Comune, con la possibilità di elaborare protocolli specifici su temi particolari, su proposta dell’amministrazione o delle parti sociali.
Alla firma del Protocollo erano presenti: Samuel Scavazzin, segretario generale CISL Padova Rovigo; Gino Gregnanin, coordinatore provinciale UIL Rovigo; Pieralberto Colombo, segretario generale CGIL Rovigo; Marco Campion, presidente Confartigianato Polesine; Simone Brunello, direttore Confcooperative Rovigo; Alex Saggia, vicepresidente vicario Ance Rovigo Treviso; Paolo Pastore, presidente Legacoop Padova Rovigo; Emanuela Carlini, vicepresidente CNA Padova Rovigo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516