Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Rovigo: Campanile in Giunta e rimpasto delle deleghe

Con la nomina del nuovo assessore e il rimpasto delle competenze, il sindaco Valeria Cittadin ricompatta l’esecutivo e rilancia l’azione amministrativa

Rovigo: giunta rodigina

Rovigo: giunta rodigina

Renato Campanile entra in Giunta con le deleghe a Statistica, Associazionismo, Protezione civile e Attuazione del programma. Contestualmente il sindaco Valeria Cittadin dispone una nuova ridistribuzione delle deleghe ad alcuni assessori, segnando l’avvio di una nuova fase politica e amministrativa per il 2026

ROVIGO – Il 2026 si apre per la città di Rovigo con un riassetto politico-amministrativo che segna una nuova fase dell’azione di governo. Con l’ingresso di Renato Campanile in Giunta e una ridistribuzione delle deleghe, il sindaco Valeria Cittadin completa l’esecutivo e rilancia il percorso amministrativo avviato a inizio mandato, puntando a maggiore coesione interna e a un’organizzazione più omogenea delle competenze.

«La Giunta si è ricompattata – ha dichiarato il sindaco Valeria Cittadin –, abbiamo completato con l’assessore che mancava. Faccio il mio in bocca al lupo e auguro buon lavoro a Renato Campanile, con la certezza che saprà mettere a disposizione la sua serietà e lealtà nel lavorare all’interno della Giunta e dell’amministrazione. È già un anno e mezzo che stiamo lavorando, ma questo è un nuovo avvio che ci vede partire più sereni per il 2026. Con l’occasione c’è stata anche una ridistribuzione delle deleghe per renderle più omogenee nei vari ambiti. Siamo pronti per affrontare il nuovo anno».

Un passaggio che assume un chiaro significato politico, perché arriva nella seconda parte del mandato e punta a rafforzare l’efficacia dell’azione amministrativa in vista delle sfide che attendono la città.

Soddisfazione ed emozione sono state espresse dal neo assessore Renato Campanile, al quale sono state affidate le deleghe a Statistica, Associazionismo, Protezione civile e Attuazione del programma, ambiti strategici per il coordinamento delle politiche comunali e il rapporto con il tessuto sociale.

«Desidero esprimere – ha detto Campanile –, il mio più sentito ringraziamento per la fiducia accordatami, al Sindaco Valeria Cittadin per avermi dato questa straordinaria opportunità di mettermi a disposizione della cittadinanza di Rovigo».

Il nuovo assessore ha quindi ringraziato il partito e i riferimenti politici che ne hanno sostenuto la nomina: «Un ringraziamento speciale va a Fratelli d’Italia, in particolare al Commissario provinciale Bartolomeo Amidei, all’assessore regionale Valeria Mantovan e ai consiglieri comunali che mi hanno appoggiato. Grazie per la loro fiducia e sostegno, per me è un onore ed una grande responsabilità».

Campanile ha sottolineato il peso dell’incarico e il metodo con cui intende affrontarlo: «Questo incarico rappresenta per me una grande opportunità, ma anche un impegno che prendo con il massimo della serietà e della dedizione alla luce della mia esperienza professionale pregressa».

E ha ribadito la disponibilità al lavoro di squadra: «Sono pronto a collaborare con il Sindaco, con i colleghi di Giunta e con i consiglieri tutti, per raggiungere gli obiettivi che questa amministrazione si è prefissata all’inizio del suo mandato».

Infine, una dichiarazione che delinea con chiarezza il profilo politico-amministrativo del nuovo assessore: «Chi mi conosce sa che sono orientato, per deformazione professionale, più alla risoluzione concreta dei problemi, alla progettazione e alla realizzazione di soluzioni pratiche per rispondere alle esigenze della cittadinanza. Meno alla pubblicità e alla propaganda».

Contestualmente alla nomina di Campanile, il sindaco ha ufficializzato la nuova distribuzione delle deleghe, ad alcuni assessori, che ridisegna l’assetto interno della Giunta.

Il vice sindaco Andrea Bimbatti mantiene le deleghe a: Urbanistica ed edilizia privata, Servizi informatici e innovazione, Digitalizzazione, Progettazione sovracomunale, Sport ed edilizia sportiva, Attività produttive e SUAP, Risorse umane.

Erika De Luca è assessore a: Cultura, Turismo, Eventi e Manifestazioni, Commercio.

Andrea Denti segue: Cooperazione internazionale, Agricoltura, Politiche ambientali ed energetiche, Programmazione e controllo, Protocollo e archivio, Servizi demografici, Toponomastica, Benessere animale e Partecipate.

Confermate le deleghe al neo assessore alle Politiche Sociali Dominga Milan, subentrata a Nadja Bala: Integrazione scolastica dei minori, Servizi demografici, Toponomastica, Benessere animale, statistica, Politiche giovanili, Pari opportunità, Politiche sociali, Politiche del Lavoro, Politiche per l’accoglienza, l’Inclusione e la disabilità, Politiche per la famiglia, Politiche abitative.

Guendalina Ferro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione