Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Pronto Conselve

Due nuove ambulanze: le prime e uniche 4x4 che esercitano il servizio Suem 118 nella provincia di Padova

L’associazione è impegnata nel soccorso sanitario da ormai 12 anni, con sessanta volontari all’attivo e migliaia di interventi, fra i quali anche le uscite per il Suem 118

Due nuove ambulanze: le prime e uniche 4x4 che esercitano il servizio Suem 118 nella provincia di Padova

Due nuove ambulanze per Pronto Conselve, l’associazione impegnata nel soccorso sanitario da ormai 12 anni, con sessanta volontari all’attivo e migliaia di interventi, fra i quali anche le uscite per il Suem 118. I due nuovi mezzi acquistai da Pronto Conselve si aggiungono alle altre quattro ambulanze e due automediche impegnate per i numerosi servizi.

“Si tratta di ambulanze usate principalmente per il servizio di urgenza Suem 118 - spiega Lorenzo Zambon, presidente di Pronto Conselve - proprio per le caratteristiche tecniche. Sono le prime e uniche ambulanze 4x4 che esercitano il servizio del Suem 118 in provincia di Padova, in grado quindi di affrontare percorsi collinari. L’allestimento interno è ideato per prestazioni sanitarie ad alto livello, con strumenti che consentono il monitoraggio di diversi parametri vitali, tra cui l’attività cardiaca, l’attrezzatura per la ventilazione polmonare, il massaggiatore esterno cardiaco, gli ausili e i presidi per l’immobilizzazione e la mobilizzazione del paziente critico. C’è tutto il necessario per stabilizzare il paziente in condizioni critiche e trasportarlo in ospedale”. C’è poi una particolarità per mettere a proprio agio i pazienti: “Abbiamo voluto installare sul tettuccio interno dell’ambulanza anche un televisore - spiega Zambon - per dare la possibilità ai più piccoli di guardare il cartone animato preferito, o anche agli adulti di distarsi un po’ durante il trasporto”.

Le due ambulanze sono state acquistate con un leasing, per un investimento complessivo di oltre 400 mila euro. Pronto Conselve, oltre ai 60 volontari attivi, infermieri e medici volontari si avvale anche della collaborazione di professionisti esterni. Nella seconda sede di Vo in due anni sono stati eseguiti circa circa 1300 interventi Suem 118. “In questi 12 anni - continua il presidente - abbiamo accumulato 50 mila ore di servizio attivo per una percorrenza complessiva 863 mila chilometri". All’inaugurazione hanno presenziato Elisa Venturini, consigliere regionale, il vice presidente della Provincia di Padova Luigi Bisato, il sindaco di Conselve Umberto Perilli e la dottoressa Roberta Volpin, direttore del pronto soccorso di Schiavonia. “Pronto Conselve rappresenta una risorsa molto importante non solo per Conselve, ma per tutto il comprensorio. - afferma Perilli - Il nostro ringraziamento va a tutti i volontari che da anni impegnano il loro tempo per gestire una rete di servizi non solo di urgenza ed emergenza, ma anche di supporto ad attività legate alla vita sociale del territorio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione