Scopri tutti gli eventi
Emergenza sanitaria
12.09.2024 - 18:20
Dengue
Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda ULSS n. 6 - Euganea ha segnalato un caso di febbre Dengue nel Comune di Padova, trasmessa dalla zanzara tigre (Aedes albopictus). La persona colpita, residente in via Nazareth, ha contratto l’infezione all’estero ed è arrivata in città già sintomatica. Al momento, non risultano casi di Dengue contratti direttamente a Padova, ma solo infezioni importate da viaggi in paesi stranieri.
Per far fronte a questo potenziale rischio sanitario, le “Linee operative per la sorveglianza e il controllo delle arbovirosi nella Regione Veneto – anno 2024” dispongono interventi di disinfestazione adulticida e larvicida, oltre all’eliminazione dei focolai larvali entro un raggio di 200 metri dal luogo del contagio. La zona interessata è quella attorno a via Nazareth, comprendendo, tra le altre, vie come Bonardi, Molmenti, Stendhal, e De Lellis.
L’obiettivo principale delle operazioni è ridurre al minimo la popolazione delle zanzare tigre, responsabili della trasmissione della malattia. Saranno dunque effettuati trattamenti specifici per eliminare i focolai di larve e ridurre il rischio di ulteriori contagi.
Il Sindaco ha firmato oggi un’ordinanza che impone ai residenti e a chiunque disponga di aree aperte nella zona interessata di permettere l’accesso agli operatori della Soc. Coop. Triveneta Multiservizi, incaricata della disinfestazione. I trattamenti larvicidi e adulticidi nelle aree private inizieranno il 14 settembre 2024 alle ore 8:30, mentre nelle aree pubbliche le operazioni si svolgeranno di notte, dalle 21:00 del 13, 14 e 15 settembre 2024, fino al termine delle attività.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516