Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Malattie neurodegenerative

Farra di Soligo: inaugurato il nuovo allestimento del nucleo Monet per pazienti con Alzheimer

Grazie a donazioni private e aziendali, l'istituto Bon Bozzolla ha completato la prima fase del progetto "Monet... ricordami di me"

Farra di Soligo: inaugurato il nuovo allestimento del nucleo Monet per pazienti con Alzheimer

La locandina del progetto

Farra di Soligo, 21 settembre 2024 - In una giornata simbolica, dedicata alla Giornata Mondiale dell'Alzheimer, l'istituto Bon Bozzolla ha inaugurato il nuovo allestimento del nucleo Monet, un'area dedicata a pazienti affetti da Alzheimer e altre forme di decadimento cognitivo. Grazie a donazioni da parte di aziende del territorio e privati cittadini, sono stati raccolti 44.000 euro per la realizzazione di soluzioni d’arredo che assumono una valenza “protesica”, cioè di supporto alle difficoltà di tipo cognitivo o sensoriale.

Il nucleo Monet, situato al secondo piano dell’istituto, dispone di 15 camere e 2 stanze per le emergenze, per un totale di 30 posti letto. Include anche un bagno assistito, spazi comuni di socialità e un giardino esterno protetto di 500 mq. Questa prima fase di allestimento comprende tavoli, sedie, mobili e credenze, una tisaneria munita di piastre riscaldanti e frigo, un caminetto elettrico, carta da parati e pellicole adesive colorate per rendere gli spazi facilmente visibili e individuabili dagli ospiti. Tutti i materiali utilizzati sono ignifughi, lavabili e atossici, idonei alle esigenze e limitazioni delle persone con fragilità cognitive.

L'obiettivo del progetto "Monet... ricordami di me" è creare ambienti interni e spazi esterni ancor più sicuri e accoglienti, per garantire uno “spazio terapeutico” che considera il benessere dell’individuo nella sua totalità, andando oltre la sfera clinica. La raccolta fondi proseguirà per portare a compimento l’intero piano di allestimento del nucleo e degli altri spazi dell’istituto, con un importo complessivo pari a 200mila euro.

Presenti al taglio del nastro, oltre alla presidente del Bon Bozzolla Isabella Paladin, Mattia Perencin, sindaco di Farra di Soligo, Sonia Brescacin, presidente della Quinta Commissione del Consiglio Regionale Veneto, e rappresentanti della provincia di Treviso e dell’ULSS 2.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione