Scopri tutti gli eventi
Salute
01.10.2025 - 18:31
Professoressa Anna Candoni
Dal 1° ottobre, l’Unità Operativa Complessa di Ematologia dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso sarà affidata alla professoressa Anna Candoni, specialista di altissimo profilo con una lunga carriera tra ospedali universitari, ricerca clinica e attività accademica. La nomina segna un importante passo avanti per il reparto, che si conferma punto di riferimento per la diagnosi e cura delle malattie del sangue a livello regionale e nazionale.
Originaria di Trieste, la prof.ssa Candoni si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso l’Università della sua città, proseguendo poi la formazione con una doppia specializzazione in Ematologia e Oncologia. Un percorso che l’ha portata a ottenere nel 2013 l’abilitazione come Professore Associato, e nel 2025 quella come Professore Ordinario di Ematologia.
Nel corso degli anni, ha ricoperto incarichi di rilievo in importanti strutture sanitarie: dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine all’Azienda Ospedaliera di Pordenone, fino all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove dal 2022 è Professore Associato in Malattie del Sangue.
Con quasi 300 pubblicazioni scientifiche all’attivo, la professoressa Candoni è tra le voci più autorevoli nel campo dell’ematologia. Ha partecipato come relatrice a oltre 300 congressi nazionali e internazionali ed è membro attivo di numerosi gruppi di ricerca e associazioni scientifiche, contribuendo in modo significativo all’evoluzione della disciplina.
Non mancano le esperienze internazionali: ha collaborato con il Rush Cancer Center di Chicago e svolto uno stage di specializzazione sulle leucemie acute presso il celebre MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas.
Il direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi, ha accolto con entusiasmo la nomina:
“Rivolgo un caloroso benvenuto alla professoressa Candoni, certo che la sua esperienza e competenza porteranno un contributo fondamentale al reparto e alla comunità scientifica. Il suo arrivo garantisce continuità e sviluppo per l’Ematologia trevigiana, che anche grazie al sostegno di AIL e del suo presidente Sergio Leonardi, continua a essere un’eccellenza del nostro territorio".
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516