Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salute

Chirurgia toracica e intelligenza artificiale: Padova guida un progetto europeo da 1 milione di euro

Al via un accordo decennale con la European Society of Thoracic Surgeons

Chirurgia toracica e intelligenza artificiale: Padova guida un progetto europeo da 1 milione di euro

Il prof. Dario Gregori, responsabile scientifico dell’iniziativa

L’Università di Padova si afferma come punto di riferimento europeo nella ricerca sulla chirurgia toracica grazie a un accordo decennale con la European Society of Thoracic Surgeons (ESTS), supportato da un finanziamento complessivo di 1 milione di euro, destinato principalmente a borse di dottorato e progetti di ricerca.

Il progetto, guidato dall’Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica (DCTV), punta a creare una banca dati paneuropea e a sviluppare modelli predittivi di intelligenza artificiale e machine learning per migliorare la diagnosi precoce e il follow-up dei pazienti affetti da carcinoma polmonare, mesotelioma e tumori del timo.

L’iniziativa valorizza le competenze multidisciplinari del dipartimento padovano, integrando clinica, epidemiologia e metodologie quantitative, e sfrutta le innovazioni della radiomica e della digital pathology. Tra i compiti principali dell’unità figurano la coordinazione della raccolta dei dati dai centri europei ESTS, lo sviluppo di modelli predittivi avanzati e la promozione di attività formative legate al progetto.

Il prof. Dario Gregori, responsabile scientifico dell’iniziativa, sottolinea l’importanza strategica del progetto: «Stiamo consolidando a Padova un centro di eccellenza per la ricerca statistica applicata alle scienze biomediche, con oltre mezzo milione di pazienti coinvolti. L’obiettivo è favorire la diagnosi precoce e la medicina personalizzata, attrarre giovani ricercatori di alto livello e promuovere progetti internazionali e interdisciplinari».

Il progetto rappresenta anche un omaggio al lavoro del prof. Federico Rea, scomparso recentemente, il cui sostegno aveva dato impulso a questa collaborazione. Gregori ha ringraziato inoltre la prof.ssa Cristina Basso, direttrice del dipartimento, e il prof. Andrea Dell’Amore, responsabile della Chirurgia Toracica, per il loro continuo supporto al progetto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione