Scopri tutti gli eventi
Salute
05.02.2026 - 20:00
Le immagini sul posto
È stato inaugurato un nuovo ambulatorio specializzato nel trattamento degli acufeni presso l’Unità Operativa di Chirurgia dell'Orecchio di Ca’ Foncello. Il servizio, attivo con cadenza settimanale, segna un importante passo avanti nella cura di un disturbo che interessa circa il 15% della popolazione. Grazie a un approccio multidisciplinare mai visto prima in provincia, l’ambulatorio si propone di offrire soluzioni avanzate e personalizzate per alleviare il disagio provocato dagli acufeni.
Il nuovo servizio si inserisce nell’ambito delle attività della Chirurgia dell’Orecchio, diretta dal dottor Daniele Frezza, che insieme ad altri specialisti, come il dottor Ronzani, coordinerà il trattamento dei pazienti. A questi si aggiungeranno esperti in altre discipline: dall’articolazione temporo-mandibolare, con il contributo del dottor Luca Guarda Nardini, alla salute mentale, grazie alla collaborazione con la dottoressa Carola Tozzini, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale.
L’acufene, comunemente conosciuto come ronzio nelle orecchie, può avere molteplici cause. Per questo motivo, il nuovo ambulatorio adotta un approccio olistico, che non si concentra solo sul trattamento delle problematiche legate all'orecchio, ma esplora anche le connessioni tra l'orecchio e il cervello. Il percorso diagnostico include un questionario innovativo (il Questionario THI), che misura la gravità del disturbo e ne monitora i miglioramenti nel tempo.
“Non è vero che non ci sia nulla da fare per chi soffre di acufeni. Grazie a questo approccio innovativo possiamo intervenire in modo mirato e ridurre significativamente i sintomi. L'acufene non riguarda solo l'orecchio, ma anche l'interazione con il cervello. Il nostro obiettivo è studiare le cause, per intervenire con trattamenti che abbracciano la parte medica, chirurgica e riabilitativa”, ha affermato il dottor Frezza, che ha acquisito negli ultimi anni una significativa esperienza nel trattamento di questo disturbo.
Il trattamento, infatti, include una valutazione complessiva dello stato di salute del paziente, con attenzione particolare ai fattori di rischio come ipertensione, diabete e stress. La qualità del sonno e le relazioni interpersonali vengono analizzate per individuare e trattare le cause psicologiche e sociali che possono contribuire alla gravità degli acufeni.
L’approccio terapeutico prevede un trattamento a 360° che va dall’intervento medico a quello chirurgico, fino a soluzioni riabilitative. L'Unità Operativa Chirurgia dell'Orecchio di Treviso, con una lunga esperienza nella cura delle malattie dell'orecchio, potrà anche ricorrere a tecniche innovative come i drenaggi trans-timpanici e l’impianto di protesi acustiche per migliorare l’udito. Il tutto in un ambiente altamente specializzato, che si occupa non solo di acufeni, ma anche di altre patologie uditive, comprese quelle pediatriche.
Francesco Benazzi, Direttore Generale dell'ULSS 2, ha sottolineato l'importanza di questo nuovo servizio: “L'acufene è un disturbo diffuso e debilitante che colpisce una grande parte della popolazione. Questo nuovo ambulatorio rappresenta una risposta concreta, una vera novità per la nostra provincia, e un passo fondamentale nel garantire ai pazienti un approccio all’avanguardia. È un risultato che conferma l’impegno della Chirurgia dell’Orecchio nel migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516