Scopri tutti gli eventi
Dimensionamento scolastico
24.02.2025 - 17:35
Foto della conferenza
Oggi ha avuto inizio, presso il Comune di Bassano del Grappa, il tavolo di lavoro sul dimensionamento scolastico, un'importante iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale. Questa iniziativa mira a pianificare in modo strategico e efficace la riorganizzazione delle scuole presenti sul territorio. L’obiettivo primario è fornire alla Giunta e all'Amministrazione un indirizzo chiaro e condiviso sulla gestione dei plessi scolastici, sulla distribuzione delle risorse e sugli investimenti futuri nel settore dell’istruzione.
Uno degli aspetti centrali dell’analisi sarà il calo demografico, un fenomeno che sta influenzando in modo significativo la popolazione scolastica. Particolare attenzione verrà riservata alla situazione delle frazioni, dove mantenere in vita le scuole rappresenta una sfida fondamentale per la comunità locale.
“È fondamentale affrontare il tema del dimensionamento scolastico con una visione di lungo periodo”, ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Marina Bizzotto. “Dobbiamo garantire un sistema educativo efficiente, capace di rispondere alle esigenze delle famiglie e del territorio. Il confronto avviato oggi sarà determinante per prendere decisioni ponderate e condivise.”
Al tavolo di lavoro partecipano il Sindaco Nicola Finco, gli assessori Marina Bizzotto e Andrea Viero, i dirigenti scolastici dei tre istituti comprensivi della città, rappresentanti dei genitori e membri dell’intercomitato dei Quartieri. Il tavolo è stato coordinato da Carlo Alberto Formaggio, ex dirigente scolastico in quiescenza e già provveditore agli studi per la provincia di Vicenza.
Il percorso di analisi e confronto proseguirà nelle prossime settimane, con ulteriori incontri e approfondimenti, con l’obiettivo di giungere a una proposta concreta e attuabile per il futuro dell’istruzione a Bassano del Grappa.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516