Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Diritto allo studio

Borse di studio: protesta degli studenti a Ca' Foscari

Universitari in piazza contro le carenze del diritto allo studio e la mancanza di finanziamenti

Stamane gli studenti dell'Unione degli Universitari (Udu) hanno organizzato un presidio di protesta sotto la sede centrale dell'Università Ca' Foscari di Venezia, per denunciare le gravi carenze del sistema di diritto allo studio nella regione Veneto. Cartelloni, striscioni e interventi hanno accompagnato la manifestazione, che ha puntato i riflettori sul mancato finanziamento delle borse di studio per migliaia di studenti idonei ma non beneficiari.

“Ogni anno assistiamo allo stesso dramma: centinaia di studenti idonei vengono esclusi dalle borse di studio per la mancanza di fondi”, ha dichiarato Angelica Morresi, coordinatrice dell'Udu Venezia. “Questo significa precarietà per chi studia, costringendo molti a lavorare per mantenersi agli studi e lasciandoli nell’incertezza per il futuro”.

I dati parlano chiaro: solo 19 studenti internazionali iscritti al primo anno della magistrale a Ca' Foscari hanno ricevuto una borsa di studio, mentre 86 idonei sono rimasti esclusi, andando ad aggiungersi ai 100 studenti delle lauree triennali già idonei ma non beneficiari.

Gli studenti chiedono un rifinanziamento immediato del sistema di borse di studio e un impegno concreto affinché tutti gli idonei possano ricevere il supporto economico necessario per il loro percorso accademico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione