Scopri tutti gli eventi
DENTRO LA NOTIZIA
25.09.2025 - 18:30
Alla scuola primaria “Marconi” di Zero Branco l’anno scolastico si è aperto con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, organizzata dal Gruppo Alpini. Un momento solenne, che segna simbolicamente l’avvio delle lezioni e che verrà riproposto anche a fine anno come segno di chiusura del percorso scolastico.
Dopo la cerimonia, l’Amministrazione comunale ha portato i propri saluti istituzionali in tutti i plessi del territorio, comprese le scuole dell’infanzia.
“Con questa cerimonia vogliamo trasmettere agli alunni l’importanza dei valori di appartenenza e comunità. - sottolinea l’assessore con delega alla scuola e servizi per l’infanzia Nicole Cazzaro - L’amministrazione è stata presente in tutte le scuole del territorio per un augurio sincero di buon inizio d’anno a studenti, insegnanti e famiglie”.
Novità importanti arrivano anche sul fronte del trasporto scolastico. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Genitori, da quest’anno sarà attivato un servizio dedicato agli alunni della primaria di Sant’Alberto che frequentano il doposcuola del venerdì alla scuola “Pascoli” di Scandolara. Un pullmino li accompagnerà e li riporterà a casa alle 16.30, facilitando così l’organizzazione delle famiglie e la partecipazione dei bambini alle attività integrative. L’iniziativa è sostenuta dal Comune per rispondere alle esigenze organizzative delle famiglie e favorire la partecipazione dei bambini alle attività integrative.
“Questa novità nasce dall’ascolto delle famiglie e dalla collaborazione con le associazioni del territorio. - prosegue l’assessore - È un esempio concreto di come, lavorando insieme, si possano trovare soluzioni utili e sostenibili per la comunità scolastica e le famiglie”.
Anche per quest’anno scolastico grazie all’interessamento dell’Amministrazione Comunale e al dialogo con MOM - Mobilità di Marca, nell’obiettivo di garantire maggiore flessibilità negli spostamenti da e verso la città di Treviso, gli abbonamenti degli utenti di Sant’Alberto e Scandolara, che normalmente utilizzeranno la linea 102, potranno comprendere anche la linea 101, senza costi aggiuntivi. Per rendere possibile l’estensione, come già lo scorso anno, è necessario raccogliere i nominativi dei nuovi utenti che desiderano usufruire di questo servizio. Chi ha già utilizzato la linea 101 lo scorso anno non dovrà fare nulla: la gestione sarà automatica da parte di MOM. “Si tratta, per più motivi - dagli ingressi posticipati a scuola alle attività pomeridiane o altro - di un’opportunità concreta per agevolare gli spostamenti degli studenti delle frazioni. - conclude l’assessore Cazzaro - Avere più corse a disposizione significa più flessibilità e meno disagi, un risultato che siamo soddisfatti di aver raggiunto anche quest'anno grazie alla disponibilità e all'ascolto da parte del Presidente MOM Giacomo Colladon».
Il nuovo anno scolastico parte quindi sotto il segno della continuità e dell’innovazione: da un lato i momenti che rafforzano il senso di appartenenza alla comunità, dall’altro i servizi che rispondono alle necessità quotidiane delle famiglie, dal trasporto scolastico al doposcuola. Un percorso che proseguirà lungo l’anno con l’obiettivo di rendere sempre più centrale la scuola come luogo di crescita, incontro e partecipazione per tutta la comunità.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516