Scopri tutti gli eventi
dentro la notizia
26.09.2025 - 06:50
Scuola
Il 10 settembre è suonata la campanella nei diversi plessi scolastici di Castelfranco.
Dopo le turbolenze registrate a inizio 2025 per il nodo delle iscrizioni alle scuole primarie, con alcuni plessi più in sofferenza di altri, il nuovo anno scolastico a Castelfranco vede attivate tutte le classi prime.
Le settimane iniziali sono comunque destinate a una fase di rodaggio, come confermato da Marica Galante, vicesindaco e assessore alla scuola, che la settimana antecedente alla prima campanella ha incontrato i comitati dei genitori:
«Anche per quest’anno si stanno attivando i diversi servizi accessori, ad esempio il prescuola, negli stessi plessi scolastici dello scorso anno, come Villarazzo, Sant’Andrea Oltre il Muson, Salvarosa, Treville. Questo grazie alla collaborazione con i comitati dei genitori o di quelli frazionali.
Laddove non si riesce, come amministrazione verremo incontro con quelle che sono le funzioni miste, ossia impegnando in parte il personale scolastico a queste funzioni.
Il 22 settembre parte il servizio della mensa, mentre confermiamo il trasporto scolastico con le modalità dello scorso anno. Ricordo che il Comune investe molto sul mantenimento del trasporto scolastico alla portata di tutti, con un abbonamento annuale da 280 euro e con diverse agevolazioni, che ripagano in minima parte (circa un quinto) gli oltre 350mila euro del servizio.
Sulla carta è tutto a posto, però i primi 15 giorni sono di solito utili a far emergere eventuali problematiche fattive, che cercheremo di risolvere tempestivamente. A nome mio e dell'amministrazione, un augurio di buon inizio scuola a tutti gli studenti».
(l.s.)
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516