Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

FOCUS SICUREZZA STRADALE. MIRANESE NORD 1/3

Martellago. “Abbiamo messo in sicurezza incroci e strade pericolose”

Il sindaco Andrea Saccarola fa il punto sul territorio

“Abbiamo messo in sicurezza incroci e strade pericolose”

il centro di Martellago

"Come amministrazione comunale ci siamo sin da subito dati l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della nostra comunità, promuovendo politiche per lo sviluppo della mobilità sostenibile e favorendo la mobilità ciclistica e la sicurezza stradale a favore dell’utenza debole".

A dirlo è il sindaco di Martellago Andrea Saccarola. Gli strumenti di pianificazione messi in campo per raggiungere questi obiettivi sono rappresentati dal: Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (Pums) (adeguato alla realtà di un Comune che si trova in una situazione particolare per quanto attiene ai temi della mobilità, essendo a ridosso dell’area metropolitana di Mestre -Venezia); il Masterplan della mobilità ciclistica - Biciplan uno strumento strategico di efficientamento del sistema di trasporto in bicicletta.

E poi: il Piano Urbano del Traffico (Put), piano di breve-medio periodo (2-3 anni), comprendente interventi ed azioni rivolte alla sicurezza stradale, alla fluidificazione lenta del traffico ed al miglioramento del sistema dell’accessibilità; il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba), che collega il concetto di sostenibilità a quello di accessibilità per tutti.

Per la redazione di questi piani, gli uffici ed i professionisti incaricati si sono avvalsi del metodo della partecipazione mediante interviste, questionari on-line, momenti di discussione pubblica. Alcuni interventi sono stati realizzati per mettere in sicurezza dei tratti di strada nevralgici. La messa in sicurezza di via Olmo a Olmo ha modificato la viabilità della contro strada e l’innesto sulla provinciale, mentre la sistemazione di via Stazione a Maerne ha portato alla realizzazione di un percorso protetto destinato a pedoni e ciclisti.

L’intento di estendere e connettere il più possibile la rete ciclabile ha guidato gli interventi di realizzazione delle “bike line”: a Martellago, lungo piazza Vittoria, via Castellana, via Friuli, via Trento; a Maerne, in via Rialto e via Canaletto.

In fase di redazione è il progetto di messa in sicurezza di via Frassinelli, uno degli assi più critici della viabilità comunale, con la realizzazione di una corsia ciclopedonale protetta, dall’incrocio con via Stazione per circa 700 metri verso est. L’obiettivo, ancora una volta del Comune è quello di una maggiore connessione della rete ciclabile esistente, oltre che il miglioramento delle condizioni di sicurezza della sede stradale e dei relativi incroci.

Altre opere in programmazione si collegano direttamente al Put recentemente aggiornato con la volontà di risolvere gravi criticità esistenti legate alla sicurezza. Prevedono la realizzazione di rotatorie in corrispondenza di incroci ad elevata pericolosità: via Castellana - via Morosini a Martellago, via Olmo - via Circonvallazione Est a Maerne, via Roma- Piazza Vittoria a Martellago.

Alessandro Abbadir

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione