Scopri tutti gli eventi
13.08.2024 - 17:00
Le atlete azzurre campionesse olimpiche a Parigi
L'oro olimpico delle Azzurre ha avuto un impatto significativo anche sul movimento della pallavolo veneta. Il sistema, già di per sé molto solido, ha avuto un'ulteriore iniezione di entusiasmo dopo l'impresa di Parigi. Con oltre 450 club e quasi 40 mila tesserati, di cui l'80% donne, il Veneto si conferma la seconda regione d'Italia per numero di pallavolisti e pallavoliste.
IL TRIONFO DI PARIGI E L'IMPATTO SUL VENETO
I bagher, le alzate, i muri e le schiacciate dell'Italvolley femminile rimbombano da Parigi fino in Veneto. "Penso che le ragazze di Julio Velasco avvicineranno ancora più veneti a questo sport", afferma Rachele Sangiuliano, ex palleggiatrice di Padova e Conegliano, oggi commentatrice per Eurosport. La sua commozione durante la telecronaca della finale olimpica ha risuonato con quella degli oltre 450 club di pallavolo sparsi per il Veneto.
UN MOVIMENTO IN CRESCITA
"Abbiamo 39.716 tesserati di cui l'80 per cento donne", dichiara Giancarlo Vianello, vicepresidente regionale della FIPAV. Un mondo di interpreti e appassionati che ha tifato per la padovana Paola Egonu e le altre leonesse di Velasco, oro olimpico in una finale che ha visto protagonista anche il club di Conegliano. "Parliamo di un oro che trasmette almeno due messaggi enormi", riflette Sangiuliano. Il primo: "Si vince focalizzandosi su quello che hai, non su quello che manca". Il secondo: "I grandi leader si circondano di eccellenze e non temono d’essere oscurati".
I NUMERI DEL VENETO
Seguono le orme di Velasco i 9.933 dirigenti e 2.213 allenatori del Veneto del volley. Le province con più società sono Verona con 103, Vicenza con 98, Treviso e Belluno con 94, Padova con 85, Venezia con 45 e Rovigo con 27. Sono ottimi i risultati raggiunti, con i titoli nazionali femminili nell'Under 14 e 18 e quello maschile nell'Under 17 conquistati dalle società venete nel 2024. Si tratta di numeri importanti per un movimento sano e sempre più pronto a farsi trascinare dalle ali d'oro dell'entusiasmo olimpico.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516