Scopri tutti gli eventi
Calcio
24.08.2024 - 09:19
Il Cittadella in trasferta a Brescia
Il Cittadella vuole voltare pagina e ripartire dopo due sconfitte in altrettante uscite ufficiali. L'avversario di giornata sarà, però, uno di quelli che venderà cara la pelle: il Brescia, guidato dall'ex allenatore Maran, ha iniziato la stagione con il trend opposto rispetto ai granata: due vittorie convincenti contro due big come Venezia e Palermo. La partita è in programma sabato 24 agosto alle 20:30 allo stadio Rigamonti e sarà trasmessa in diretta su DAZN.
La squadra di Gorini arriva a questa sfida con il morale non proprio alle stelle, reduce da due gare in cui ha mostrato alcune lacune, soprattutto a livello mentale e fisico. Le sconfitte contro Sassuolo e Salernitana hanno lasciato alcuni strascichi, in particolare l'ultima dell'Arechi; i padovani infatti fino a oltre il novantesimo minuto si trovavano in vantaggio. L'ondata salernitana, però, nel giro di pochi minuti si è scagliata sul mondo citta, ribaltando e vincendo per 2-1 la partita. Ora, contro un Brescia in grande forma, il Cittadella non può permettersi altri passi falsi. Il tecnico Gorini ha richiamato i suoi giocatori allo "spirito Citta", sperando di vedere una reazione forte sul campo del Rigamonti.
Gorini ha poche opzioni tra cui scegliere, soprattutto in difesa e a centrocampo, mentre l'attacco offre più possibilità. Il modulo dovrebbe essere il consueto 4-3-1-2, con alcuni cambi obbligati rispetto alla gara contro la Salernitana. In difesa, Nicola Pavan, fresco di paternità, tornerà a occupare il centro della retroguardia al posto dell'infortunato Cecchetto. Kastrati sarà confermato tra i pali, mentre la linea difensiva vedrà Carissoni a destra, Masciangelo a sinistra e Angeli accanto a Pavan al centro. Assente Stefano Negro per un problema al polpaccio, con il suo ritorno previsto non prima di metà settembre.
A centrocampo, Gorini sembra aver trovato la giusta formula con Casolari nel ruolo di regista, supportato dai dinamici Amatucci e Branca. Sulla trequarti, Alessio Vita dovrebbe essere confermato per dare creatività e sostegno agli attaccanti. In attacco, Simone Rabbi, autore dell'unico gol contro la Salernitana, sarà affiancato probabilmente da Desogus, anche se Ravasio è un'opzione concreta. Luca Pandolfi, che rientra dopo un infortunio, potrebbe partire dalla panchina ma essere un'arma in più nel corso del match.
Formazione probabile del Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Carissoni, Pavan, Angeli, Masciangelo; Amatucci, Casolari, Branca; Vita; Rabbi, Desogus (Ravasio).
Il Brescia arriva a questa partita con l'entusiasmo delle vittorie ottenute contro Venezia e Palermo. Maran, ex allenatore del Cittadella, ha saputo ridare fiducia alla squadra e costruire un gioco solido e convincente. In conferenza stampa, Maran ha invitato alla prudenza, sottolineando che la sfida contro il Cittadella sarà diversa dalle precedenti, richiedendo massima concentrazione.
Anche il Brescia dovrebbe confermare il modulo 4-3-2-1 che ha funzionato bene finora, con l'unico dubbio legato alle condizioni fisiche di Giacomo Olzer. Se il trequartista recupera, sarà lui a partire titolare; in caso contrario, Bjarnason è pronto a sostituirlo. L'attacco sarà guidato da Borrelli, mentre a centrocampo Bisoli, Verreth e Bertagnoli avranno il compito di dettare i ritmi. La difesa, con Lezzerini tra i pali, sarà affidata a Dickmann, Cistana, Adorni e Corrado.
Formazione probabile del Brescia (4-3-2-1): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Adorni, Corrado; Bisoli, Verreth, Bertagnoli; Olzer (Bjarnason), Galazzi; Borrelli.
La sfida di sabato sera si preannuncia ricca di tensione e significato per entrambe le squadre. Il Cittadella ha bisogno di tornare a sorridere e ritrovare fiducia, mentre il Brescia cercherà di continuare il suo cammino positivo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516