Scopri tutti gli eventi
Hockey inline
30.08.2024 - 19:52
La competizione fa parte del circuito internazionale World Skate, che comprende quasi tutti gli sport su rotelle
Sono incominciati oggi, venerdì 30 agosto, i mondiali di hockey inline di Roccaraso.
Come di consueto, la rappresentanza azzurra è quasi interamente formata da giocatori serenissimi. Ben 13 dei 17 giocatori convocati militano infatti in compagini venete.
Gli Asiago Vipers, secondi classificati della passata stagione di serie A, saranno rappresentati da ben cinque atleti: il portiere Daniele Facchinetti, classe '92, oltre ai fratelli padovani Campulla, Francesco e Lorenzo, Gianluca Baù e Michele Corà. Un gruppo giovanissimo di età compresa tra i 19 e i 24 anni, fatta eccezione per lo storico portiere ormai caposaldo della nazionale.
Per Vicenza Hockey e Fox Legnaro invece due giocatori a testa. I Vicentini Riccardo Dal Ben e Andrea Delfino e i Padovani Giacomo Masiero e Mattia Pietrobon.
Infine, un giocatore a testa per Cittadella Hockey (Andrea Pierobon), Ghosts Hockey Padova (Matteo Francon), Bludogs Montorio (Alessandro Rossetto) e Sporting Treviso (Tobia Vendrame).
Chiudono il roster i quattro Milanesi campioni d'Italia Mattia Mai, Andrea Bellini, Emanuele Ferrari e Alessio Lettera.
Un gruppo giovanissimo, con nove dei diciassette giocatori nati dopo il 2000. Ma questo non deve trarre in inganno, infatti quasi tutti gli atleti sono ormai veterani con diverse stagioni in serie A alle spalle. Ironicamente, l'unico che attualmente non milita nel massimo campionato italiano è il Trevigiano Tobia Vendrame, considerato uno dei migliori talenti generazionali da gran parte degli addetti ai lavori.
Non resta quindi che vedere dove arriverà questa squadra e scoprire se rispetterà le alte aspettative dei tifosi, abituati ormai da diverse edizioni a vedere gli atleti azzurri tra le quattro semifinaliste. Le squadre da battere in questa edizione saranno gli Stati Uniti, campioni indiscussi della competizione che vantano 24 ori, 12 argenti e 6 bronzi nella loro storia, i 13 volte campioni della Repubblica Ceca, la Francia e la Spagna, entrambe alla caccia del secondo oro nella propria storia. Infine, la meteora Namibia si è presentata quest'anno con una squadra estremamente competitiva, alla caccia di un'impresa che avrebbe un che di leggendario.
Le partite potranno essere seguite in diretta sul canale YouTube ufficiale del World Skate, il circuito organizzatore.
In attesa di vedere dove arriveranno i nostri atleti, vi lasciamo con la simpatica clip che gli azzurri hanno preparato per il torneo:
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516