Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio femminile

Manuela Giugliano scrive la storia: è la prima calciatrice italiana candidata al Pallone d’Oro

La trevigiana tra le 30 migliori al mondo, un traguardo storico per il calcio femminile italiano

C

Manuela Giugliano

Manuela Giugliano, originaria di Istrana (TV), è la prima calciatrice italiana a entrare nella prestigiosa lista delle 30 candidate al Pallone d’Oro 2024. Un traguardo che segna un momento storico per il calcio femminile italiano, realizzando quello che per molti è un sogno da bambini: essere tra i migliori al mondo.

Il percorso della Giugliano è iniziato nei campetti di provincia, prima nelle giovanili miste del suo paese e poi nel Barcon, dove a soli 13 anni ha debuttato in Serie C. Da quel momento la sua carriera è stata in continua ascesa, arrivando a giocare in Serie A con diverse squadre di prestigio come Pordenone, Torres, Verona, Milan e infine Roma, di cui è diventata capitana nel 2019. Con la squadra della capitale ha conquistato due scudetti consecutivi, due Coppe Italia e una Supercoppa.

Il suo talento non è passato inosservato neanche a livello internazionale, tanto che ha vestito la maglia dell'Atletico Madrid e ha accumulato 83 presenze con la Nazionale italiana, partecipando a due edizioni dei Mondiali e vincendo il bronzo con l’Under 17 sia agli Europei che ai Mondiali.

La candidatura al Pallone d’Oro rappresenta un ulteriore riconoscimento per la sua straordinaria carriera. Ora non resta che attendere la cerimonia di premiazione che si terrà il 28 ottobre al Théâtre du Châtelet di Parigi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione