Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mondiali Hockey Inline

Mondiali di Roccaraso: la femminile senior supera i gironi

Le ragazze di Rigoni e Franko sconfiggono la Colombia per 2-1 e volano alla fase finale

Italia-Colombia: 2-1

I festeggiamenti dopo la vittoria contro la Colombia

Il 4 settembre serviva una vittoria e le ragazze questo ci è stato dato. Il 2-1 contro la Colombia, fanalino di coda del girone, non sarà un risultato storico o una manifestazione di predominio, ma è un importantissimo passo nel percorso Mondiale per le Azzurre, che mette un sigillo d'approvazione sul passaggio alla fase eliminatoria.

Pronti, via e l'Italia si porta subito in vantaggio, a un minuto dal fischio di inizio con la rete di Giovanna Speranza che, su assist di Arianna Bisi, buca la porta della colombiana Bejarano. Rassicurate dal vantaggio, le Italiane abbassano il ritmo e la partita non regala grosse emozioni per quasi dieci minuti, poi il caos: ben quattro falli, due per parte, nel giro di tre minuti scarsi. Entrambi i portieri danno spettacolo, murando i rispettivi assalti.

Ma sono le Sudamericane, ritornata in campo la lucidità, ad accorciare le distanze a cinque minuti dall'intervallo. Su assist di Escobar, Gamboa riesce a insaccare il disco alle spalle di Eugenia Pompanin, che comunque chiuderà la partita con un ottimo 95% di parate che denota una prestazione sopra la media.

Sul finale del primo tempo, coach Franko chiama il time out (ogni squadra ne ha uno per tempo nell'hockey inline) per dare una scossa alle sue giocatrici, ma nei successivi tre minuti entrambe le porte restano inviolate e si torna negli spogliatoi sull'1-1.

A inizio secondo tempo, nonostante una prova convincente, Bejarano viene sostituita da Munevar tra i pali, senza che la sostanza cambi. Entrambe le squadre spingono sulla fisicità, costringendo gli ufficiali di gara a sanzionare le squadre con due falli per parte, spedendo in panca puniti anche il capitano delle Azzurre, Linda Rocco. Nessuno riesce però a sfruttare i powerplay (cioè i due minuti in inferiorità numerica con cui vengono sanzionati i falli minori nella disciplina) e la partita sembra dirigersi ai supplementari.

Ma a tre minuti dal finale, la Colombia chiama il timeout e questa scelta non sembra pagare affatto. Anzi, dopo appena otto secondi Speranza segna una doppietta che mette il risultato in cassaforte: quando si dice un nome profetico. L'assalto finale delle ispaniche non porta da nessuna parte e l'Italia può festeggiare il passaggio alla fase ad eliminazione diretta.

Stasera le Azzurre scenderanno in campo per i quarti di finale contro la Francia, una delle favorite. Si preannuncia uno scontro intenso e dal risultato imprevedibile. Chi vorrà, potrà seguire gratuitamente l'incontro al seguente link, dopo essersi registrato con la propria mail.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione