Domenica mattina, Porto Tolle ha celebrato il ventesimo anniversario della "Corri nel Delta", una gara podistica che ha visto una buona affluenza di partecipanti. La competizione, valida come terza tappa del circuito Consorzio Il Gabbiano, ha visto la partecipazione di 145 atleti nella prova agonistica di 7,5 chilometri, a cui si sono aggiunti circa 100 partecipanti nella gara non competitiva e 20 ragazzi nella mini podistica.
La giornata è iniziata con le gare per i più piccoli, che hanno corso rispettivamente 600 e 1.200 metri. Successivamente, è stata la volta degli adulti con la prova assoluta, che ha visto una sorpresa in testa alla classifica. Il veronese Daniel Turco (Atl. Bovolone) ha dominato la gara, concludendo con un tempo di 23’48” e superando il padovano Federico Valandro (Assindustria Padova), secondo con 24’20”. Brahim Taleb, favorito della vigilia e atleta dell’Avis Taglio di Po, ha concluso al terzo posto con 25’05”, ma ha mantenuto la leadership del circuito Il Gabbiano, nonostante non fosse al meglio della forma.
Nella top ten, si è distinto anche Luca Favaro della Rovigo Run It, classificatosi quinto. Nel settore femminile, l'italo-ucraina Nadya Chubak (Lughesina) ha conquistato la vittoria e la leadership del circuito con un tempo di 29’20”. Sul podio sono salite anche le polesane Sara Bragante (Run It), seconda con 30’31”, e Lucia Terlizzi (Avis Taglio di Po), terza con 30’51”.
L'evento ha visto una rapida cerimonia di premiazione alla presenza del sindaco di Porto Tolle, Roberto Pizzoli, e dell’assessore allo sport Silvia Boscolo.
Il circuito podistico polesano proseguirà con le ultime due tappe a ottobre, con la gara di Loreo domenica 13 e il gran finale a Porto Viro la domenica successiva.