Scopri tutti gli eventi
Sport
15.09.2024 - 08:30
Foto di repertorio
Le storiche rivali del rugby italiano, Femi Cz Rovigo e Petrarca Padova, si schierano fianco a fianco in un’alleanza inedita per sostenere la candidatura di Andrea Duodo alla presidenza della Federazione Italiana Rugby (Fir). Questa sorprendente collaborazione arriva pochi giorni prima delle elezioni del 15 settembre a Bologna, dove sarà decisa la nuova governance del rugby italiano per il quadriennio 2025-2028.
Non si tratta di un sostegno inaspettato: già a luglio, Duodo aveva scelto lo stadio Battaglini di Rovigo per presentare la sua lista, con il patron rossoblù Francesco Zambelli che lo accoglieva. Ora anche il Petrarca Padova, tradizionalmente rivale dei Bersaglieri, si unisce al sostegno per l'ex revisore contabile della Fir.
Le due squadre si sono allontanate dal presidente uscente Marzio Innocenti, che secondo loro non ha rispettato le promesse fatte durante la sua elezione. Dopo aver sostenuto Innocenti nella scorsa tornata elettorale, la Femi Cz Rovigo ha deciso di voltare pagina, così come il Petrarca, a causa di visioni divergenti sul futuro del rugby italiano.
Oltre a Duodo e Innocenti, il terzo candidato alla presidenza è Massimo Giovanelli, ex capitano della nazionale, che promette di rilanciare il rugby di base e sviluppare la disciplina nel Centro e Sud Italia.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516