Scopri tutti gli eventi
Rugby
16.09.2024 - 13:07
Il Governatore Luca Zaia
Andrea Duodo è il nuovo presidente della Federazione Italiana Rugby (FIR). Sarà il successore di Marzio Innocenti. La notizia ha suscitato grande entusiasmo in Veneto, terra natale del neo-presidente. “Desidero esprimere i miei auguri di buon lavoro ad Andrea Duodo,” ha dichiarato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. “È un orgoglio vedere un veneto alla guida della palla ovale italiana: il nostro territorio ha fatto la storia di questo sport e, come veneto, sono particolarmente orgoglioso di vedere un nostro concittadino assumere questo prestigioso incarico.”
Duodo, con radici a Venezia e attività professionale a Treviso, vanta una lunga esperienza nel rugby, avendo ricoperto ruoli significativi come Team Manager della Nazionale Emergenti e Revisore dei conti della FIR. “La sua profonda conoscenza del rugby, unita alla sua visione strategica, lo rende la persona ideale per guidare la Federazione verso una nuova fase di sviluppo,” ha aggiunto Zaia.
Il Presidente della Regione ha anche sottolineato i recenti successi dell’Italia nel Torneo delle Sei Nazioni, interpretati come segnali di crescita del percorso rugbistico nazionale. “Con Andrea Duodo alla guida, sono certo che la Federazione Italiana Rugby saprà proseguire su questa strada, rafforzando ulteriormente il movimento,” ha detto Zaia. “Sarà fondamentale il suo contributo per allargare la base di praticanti, coinvolgendo sempre più giovani e realtà locali, e per valorizzare anche il rugby del Veneto, la regione ‘benchmark’ in Italia per questo sport.”
Zaia ha infine espresso un sincero ringraziamento a Marzio Innocenti, il presidente uscente, per il suo impegno. “Il lavoro svolto sotto la sua presidenza ha lasciato basi estremamente solide,” ha concluso Zaia. “Con l’elezione di Andrea Duodo si apre ora un’ulteriore pagina per il rugby italiano, e sono sicuro che, grazie alla sua competenza e passione, il nostro sport potrà crescere ulteriormente, rendendo tutti noi veneti e italiani sempre più orgogliosi.”
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516