Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova, Luca Chiumento premiato dal Consiglio Comunale per la medaglia d'argento olimpica a Parigi

Il giovane atleta delle Fiamme Gialle è un orgoglio per la comunità di Selvazzano Dentro

olimpiadi

Foto di repertorio

Il 30 settembre 2024, durante la sessione di apertura del Consiglio Comunale, Luca Chiumento, atleta delle Fiamme Gialle e orgoglio di Selvazzano, è stato onorato dall'amministrazione comunale per la sua straordinaria performance alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove ha conquistato la medaglia d'argento nella specialità del quattro di coppia nel canottaggio. Chiumento ha gareggiato insieme ai compagni Andrea Panizza, Giacomo Gentili e Luca Rambaldi.

A soli 26 anni, Chiumento ha già una carriera brillante alle spalle. Ha rappresentato l'Italia ai Campionati Europei di Lucerna nel 2019, dove ha raggiunto il terzo posto nella finale B, gareggiando al fianco di Andrea Cattaneo. Nello stesso anno, è entrato a far parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle. In seguito, ha vinto la medaglia d'argento nel quattro di coppia ai Campionati Europei di Poznań nel 2020, insieme a Simone Venier, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili.

Luca Chiumento ha iniziato la sua avventura nel canottaggio all’età di dieci anni presso la Canottieri Padova, dove ha seguito i corsi giovanili e ha gareggiato in tutte le categorie under 14 per quattro anni, prima di unirsi alla squadra agonistica guidata da Alberto Rigato. Ispirato dall'oro olimpico Rossano Galtarossa, attuale Direttore di Sede della Canottieri Padova, Chiumento ha affrontato con determinazione le categorie ragazzi e junior, conquistando il primo titolo italiano in doppio nella categoria under 23.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione