Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Serie D. L’inizio di stagione del Bassano

Bassano Calcio: un avvio complicato ma ricco di segnali positivi

I giallorossi di Zattarin guardano con fiducia al futuro

Bassano Calcio: un avvio complicato ma ricco di segnali positivi

Mister Gianluca Zattarin

Il Bassano di Zattarin guarda con speranza al futuro; i giallorossi hanno le carte in regola per dare filo da torcere a chiunque.


Il percorso del Bassano nel campionato di Serie D è partito tra alti e bassi, anche se all’orizzonte si è intravisto quello che si potrebbe definire il classico bicchiere mezzo pieno. Il sole, infatti, sta tornando a splendere sulla cima del monte Grappa e a confermarlo sono gli ultimi prestigiosi risultati. Dopo due sconfitte nelle prime due uscite, i giallorossi hanno ottenuto, tra le altre, una vittoria fondamentale nel derby contro il Montecchio e un pareggio di grande personalità in un Tenni di Treviso vestito a festa, con 1600 spettatori paganti.

L'inizio di stagione secondo mister Zattarin
Attraverso la voce di mister Gianluca Zattarin, abbiamo fatto un viaggio in questa primissima fase di stagione: "Dal punto di vista dei risultati l’avvio non è positivo", ha dichiarato il tecnico, "non siamo partiti bene, ma gli episodi ci sono stati sfavorevoli. Le prestazioni, però, non sono mancate e stiamo crescendo partita dopo partita".

La svolta contro il Treviso
Zattarin ha sottolineato l’importanza del pareggio ottenuto contro il Treviso, una delle corazzate del girone: "Sia dal punto di vista del gioco che della personalità abbiamo fatto grandi cose. Non è facile andare al Tenni e giocare così davanti a un pubblico del genere. Si è visto il lavoro fatto in settimana". Il tecnico ha voluto poi evidenziare la soddisfazione per aver fatto esordire da titolare il baby Stefano Zilio, classe 2007: "È stata una scelta voluta, vogliamo valorizzare i ragazzi del settore giovanile".

Tattica e modulo: la certezza è la difesa a tre
A livello tattico il mister si è detto appagato dal percorso tecnico della squadra: "Lavoriamo sul 3-5-2 e sul 3-4-1-2, stiamo interpretando bene le due fasi e sto vedendo sul campo i concetti che chiedo ai ragazzi". Un lavoro che, a giudicare dagli ultimi risultati, inizia a dare i suoi frutti.

La vittoria nel derby contro il Montecchio
Un derby è sempre un derby e per il Bassano quello con il Montecchio ha avuto un sapore speciale: "Era importante, meritavano una vittoria sia la squadra che l'ambiente. Siamo scesi in campo con la forza e la cattiveria giuste". Il primo successo al Rino Mercante ha agito come benzina per le gambe dei giallorossi; per mister Zattarin ha avuto un significato unico: "La prima vittoria sulla nuova panchina è stata emozionante; è stato un premio per i ragazzi, che lavorano bene da tempo".

Fiducia per il futuro
Nonostante l'inizio complesso, Zattarin guarda al futuro con ottimismo: "Sono fiducioso, possiamo mettere in difficoltà chiunque e raggiungere buoni risultati". La strada per la salvezza è ancora lunga, ma il Bassano ha dimostrato di avere la qualità e la fame necessarie per affrontare ogni avversario a testa alta.

Stefano Parpajola

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione