Scopri tutti gli eventi
Juniores Regionale. Il focus sul nuovo Albignasego di Franco Tomaini
07.10.2024 - 11:00
L'allenatore dell'Albignasego Juniores Franco Tomaini
Il settore giovanile dell'Albignasego Calcio è uno dei più fiorenti del Padovano. Quest'anno, la guida della Juniores Regionale è stata affidata a Mister Tomaini, arrivato dopo un lungo percorso alla Piovese. Andiamo alla scoperta della nuova avventura dei giovani granata, che si pongono l'obiettivo di sognare, magari un giorno, il debutto con i grandi dell’Eccellenza.
L'esperienza di Tomaini: un nuovo inizio
"Ho trascorso 11 anni alla Piovese," racconta Tomaini. "È una società che ho ancora nel cuore, ma il mio ciclo si era concluso e avevo bisogno di nuovi stimoli. All'Albignasego l'approccio è stato positivo, ci alleniamo su un campo sintetico che favorisce il lavoro tecnico. Sono molto soddisfatto."
Con un grande bagaglio alle spalle, Tomaini è arrivato tra le fila granata per costruire qualcosa di duraturo, spinto dalla volontà di contribuire al percorso di crescita del club.
Un avvio promettente e ambizioso
L’inizio di stagione è stato incoraggiante per la Juniores. "Abbiamo creato molto nelle prime partite, ma raccolto poco," spiega il mister. "A Casalserugo abbiamo colpito addirittura cinque pali. Poi la squadra ha reagito anche sul piano dei risultati, e adesso ha rialzato la testa. Sono orgoglioso del gruppo che sta nascendo. Il nostro obiettivo è quello di rimanere in alta classifica, e poi chissà, puntare a qualcosa di più ambizioso."
La filosofia di gioco di Tomaini: coraggio e pressing alto
Il calcio di Tomaini segue una chiara linea di pensiero: "Sono innamorato del 4-3-3 e abbiamo le caratteristiche per proporlo," spiega. "Voglio una squadra coraggiosa, che giochi nella metà campo avversaria e che pressi alto. Cercheremo di imporre la nostra idea."
Un gruppo unito e in crescita
Dal 16 agosto, i giovani dell'Albignasego Juniores hanno lavorato sotto i dettami di Tomaini con grande impegno. "I ragazzi si sono messi a disposizione fin da subito, capendo la direzione che volevamo prendere. Ci sono diversi giocatori nuovi, ma li vedo già in sintonia tra loro. Arrivano e vanno via dal campo con il sorriso."
Un ponte verso la prima squadra
Uno degli aspetti più gratificanti del lavoro di Tomaini è vedere i suoi giovani giocatori avere la possibilità di confrontarsi con la prima squadra. "Due ragazzi del 2006 hanno già debuttato in Coppa e altri si stanno allenando regolarmente con mister Bonetto e il suo staff. La collaborazione con la prima squadra è attiva e continua, e l’obiettivo è quello di riuscire a portare più ragazzi possibile in Eccellenza."
Con un progetto chiaro, un gruppo solido e una filosofia di gioco ben definita, l'Albignasego Juniores sembra pronto a vivere una stagione da protagonista, sotto la guida esperta di mister Tomaini.
Stefano Parpajola
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516