Scopri tutti gli eventi
CUS Padova Rugby. Alla scoperta di questo angolo felice di Padova
08.10.2024 - 17:00
Guglielmo Frare con la maglia del Cus Padova
Il Cus Padova Rugby è una realtà importante del panorama sportivo universitario del Veneto. La squadra, che milita in Serie B, offre a studenti e non solo, un luogo dove crescere come atleti e come persone. Uno dei simboli del club è Guglielmo Frare, capitano e veterano del team.
Da Treviso a Padova: un legame decennale
"Mi sono trasferito a Padova nel 2014 da Treviso per studiare," racconta Frare. "Da lì in poi il rugby al Cus è diventato una parte fondamentale della mia vita. Ho vissuto per quattro anni in foresteria, condividendo l'esperienza con altre persone. Terminati gli studi sono rimasto a Padova per motivi professionali, ma il legame con il Cus ha giocato un ruolo chiave nella mia scelta. Ho creato relazioni profonde e ho messo le radici qui."
Il Cus Padova, una famiglia allargata
Frare descrive il club come una vera e propria "famiglia" sportiva. "La forza del Cus sta nella sua apertura verso l'altro: chi arriva qui percepisce un’aria diversa. I compagni che ci hanno preceduto ci hanno insegnato a considerarci fratelli. Questo spirito si respira tuttora e noi “vecchietti” tentiamo di tramandarlo ai nuovi giovani della squadra."
“Mai dire mai perché i limiti, come le paure, sono solo un'illusione”
La squadra ha affrontato momenti difficili negli ultimi anni, ma Frare guarda al futuro con ottimismo. "Ogni anno si dice che il Cus sia candidato alla retrocessione, eppure, in qualche modo, riesce sempre a salvarsi. Quest'anno, dopo la crescita della scorsa stagione, puntiamo a qualcosa di più. Vogliamo costruire qualcosa di solido e duraturo."
L'obiettivo è chiaro: portare il Cus a un livello superiore, lontano dall'ombra della Serie C.
Università e sport: un binomio vincente
Un altro punto di forza del Cus Padova sta nel connubio tra sport e studio: "Vengono offerte strutture come la club house, l'aula studio e la palestra. Qui viene promossa un'idea di benessere che concilia salute e istruzione. Gli studenti non devono pensare che per avere successo sia necessario studiare 10 ore al giorno: c'è spazio anche per altro."
Un capitano che ascolta
Guglielmo Frare è un capitano vero: il suo diktat è carpire le necessità dei compagni. “Abbiamo due orecchie e una bocca e dovremmo ascoltare il doppio di quanto parliamo. Cerco di mettermi a disposizione di tutti ed essere un esempio."
Il futuro del Cus Padova
Frare ha un sogno nel cassetto: trasmettere un'eredità positiva nel club che tanto gli ha dato. "Il mio obiettivo è lasciare il Cus come l'ho trovato, sperando di aggiungere qualcosa in più. Voglio far capire ai ragazzi quali siano i valori di questa magica società”.
CUS Padova tra sogni e realtà, sport e istruzione, salute fisica e mentale: un esempio virtuoso di famiglia rugbistica.
Stefano Parpajola
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516