Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Serie D. L'avvio del Treviso di mister Cacciatore

Treviso Calcio: un inizio tra alti e bassi, ma la missione è possibile

La prima fase del campionato e la collaborazione con gli arabi della Mahd Sports Academy

Treviso Calcio: un inizio tra alti e bassi, ma la missione è possibile

Il Treviso Calcio

Il Treviso di Cacciatore, tra gioie e difficoltà, cerca la via verso il successo. L'obiettivo Serie C e la nuova collaborazione con un'accademia saudita che vedrà l'opportunità di uno scambio di talenti e di idee. 

Il Treviso Calcio ha iniziato la sua stagione al di sotto delle aspettative. Dopo un avvio altisonante, con tre vittorie nelle prime tre, la squadra, costruita per essere una corazzata ed azzannare con voracità il campionato, ha faticato, lasciando per strada troppi punti preziosi. La missione di Cacciatore non è semplice; dalla sua ha una squadra fortissima, iper-competitiva per la categoria, costruita con ingenti investimenti e un mix di top player e di giovani di grande prospetto. Guardando l'altro lato della medaglia trovare subito i meccanismi in un organico che ha cambiato ben 18 giocatori rispetto all'anno passato è una missione complicata, che richiede del tempo. La domanda che sorge spontanea, però, è se questo verrà dato all'allenatore torinese. 

Dopo un’estate di lavoro sulla difesa a 4, Cacciatore ha cercato la formula del successo attuando un cambiamento tattico: un inedito 3-5-2, che ha dato maggiore solidità difensiva e nuova linfa all’attacco.  

Il fattore Tenni 

Una certezza in più su cui potrà contare l’armata biancoazzurra è l’appoggio del Tenni. La tifoseria trevigiana, infatti, ha approcciato la stagione con un entusiasmo smisurato; i numeri,per li canoni della Serie D, sono altisonanti: nella gara contro il Bassano si sono toccati quasi i 1400 spettatori paganti, media ben superiore rispetto all’annata passata. Dopo la sconfitta di San Martino di Lupari il pubblico ha reagito mostrando vicinanza alla squadra, applaudendo i giocatori nonostante il risultato negativo. Sarà fondamentale mantenere vivo, anche grazie a risultati convincenti sul campo, il legame indissolubile che lega il Tenni alla sua squadra.  

La collaborazione con l’Arabia Saudita 

Il Treviso guarda anche all’estero. É stato raggiunto, infatti, l’accordo con la Mahd Sports Academy, prestigiosa accademia sportiva saudita. Ai fini di questa partnership, due giovani proveniente dal paese arabo, Faisal (16 anni) e Naif (14 anni), si uniranno alla squadra under 17 del Treviso Calcio per un anno. L'intesa, avviata nei primi giorni di agosto e ufficializzata nel mese di settembre, rappresenta un passo significativo per il club biancoceleste, che guarda così a nuove collaborazioni internazionali. L’obiettivo è quello, in futuro, di offrire anche a ragazzi del territorio un’opportunità di crescita all’estero, come quella che vivranno Faisal e Naif a Treviso. L'artefice di questa operazione è Nicola Innocentin, figura chiave nel rilancio del calcio saudita e strettamente legato a Treviso, grazie alla sua amicizia con l'ex vicepresidente Lucchese e con figure storiche come Fausto Pizzi e Dino Munarolo. I biancoazzurri guardano in grande, sognando il ritorno in Serie C, e, chissà, qualche prestigioso investitore dal Medio Oriente.  

 Stefano Parpajola

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione