Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport e solidarietà

Rovigo, ritorna la “100 km con gli occhi del cuore”: un cammino di inclusione e solidarietà

Un evento che unisce normodotati e persone con disabilità visive nel segno del nordic walking

solidarieta-volontariato

Foto di repertorio

La manifestazione “100 km con gli occhi del cuore” sta per tornare, e l'edizione 2024 è stata presentata oggi, venerdì 11 ottobre, presso la Provincia. L'evento, organizzato da Granzette Polis Aps in collaborazione con Nordic Walking Granzette e l'Unione Italiana Ciechi di Rovigo, offre un percorso a piedi nel cuore del Veneto, in cui partecipanti normodotati e persone con disabilità visive cammineranno fianco a fianco, promuovendo l'inclusione attraverso la pratica del nordic walking.

Con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Rovigo, e il supporto di Lions International, dell’azienda agricola Fracasso, di Coop Alleanza 3.0 e di Uisp Rovigo, la manifestazione quest’anno si estende a tutte e sette le province venete. Si partirà dalla stazione di Santa Lucia a Venezia, sabato 19 ottobre, e seguiranno tappe a Belluno (27 ottobre), Treviso (10 novembre), Vicenza (16 novembre), Verona (23 novembre), Padova (1 dicembre) e infine Rovigo, dove si concluderà il 13 dicembre, in concomitanza con la festa di S. Lucia.

Nata nel 2014 in Polesine da un’iniziativa congiunta tra Nordic Walking Granzette e l'Unione Italiana Ciechi di Rovigo, la manifestazione ha visto crescere la sua portata nel tempo, ampliandosi nel 2019 con la “Camminata Rovigo-Verona: 100 km con gli occhi del cuore”. Dopo una pausa forzata dovuta alla pandemia, l'evento è tornato con rinnovato entusiasmo, trasformandosi in un vero e proprio tour del Veneto, che si conclude nel territorio da cui è iniziato, celebrando così un decennio di cammini inclusivi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione