Scopri tutti gli eventi
Serie C. Altra vittoria per il Padova di Andreoletti
12.10.2024 - 20:06
@ pagina Facebook Calcio Padova, Matteo Andreoletti
Il Padova di Andreoletti sbanca Gorgonzola. Decide la rete di Delli Carri nel match valido per la nona giornata del girone A di Serie C.
La partita
Il Padova parte subito forte, spinto dal sostegno dei 400 giunti in Lombardia al seguito della squadra. Al 20' arriva la prima grande occasione: una splendida azione sulla destra orchestrata da Belli si conclude con un cross tagliato per Bortolussi, che anticipa il difensore con una girata precisa. Miracolo di Mangiapoco, che devia il pallone che sfila a pochi centimetri dal gol.
Il vantaggio biancoscudato arriva al 26', sugli sviluppi di un calcio d'angolo: alla battuta va Cretella, che trova Delli Carri, liberato da un blocco di Perrotta. Il difensore centrale svetta sul secondo palo e porta il Padova sull'1-0 con una perfetta incornata.
La Giana prova a reagire al 36' e con una punizione dal limite di Ferri fa tremare i padovani. Incrocio dei pali e pallone che scivola sul fondo. I biancoscudati rialzano subito la testa e sfiorano il raddoppio al 38', ma Mangiapoco si supera nuovamente su Bortolussi, tenendo in partita i lombardi. Il primo tempo si conclude così, con un Padova convincente, che ha mostrato buone trame e concetti di gioco ben collaudati.
Nella seconda frazione di gioco la Giana Erminio tenta di aumenta la pressione e al 49' una punizione di Lamesta impegna Fortin, ma il tiro è poco angolato e debole. Poche emozioni poi, con la partita che si innervosice dal punto di vista delle sanzioni disciplinari: D'Eusanio estrae sette cartellini gialli. Il Padova si difende con equilibrio e sfiora il raddoppio con l'uomo più chiacchierato della settimana, Micheal Liguori. L'attaccante colpisce il palo nel finale dopo l'assist al bacio di Varas. Ancora decisivo il leggero tocco di Mangiapoco. Finisce così.
Vince il Padova con il risultato di 1-0. Si tratta della miglior partenza in Serie C nella storia patavina. Sono 8 successi su 9, 25 punti su 27.
La Giana Erminio ci ha provato nel secondo tempo, ma il Padova si è difeso con ordine. La squadra di Andreoletti ha giocato un primo tempo propositivo in cui ha sbloccato con merito la partita. Poi con maturità è arrivata la gestione nella ripresa. Si conferma il camaleonte Padova, una squadra a più facce: mentalità offensiva e compattezza difensiva. I biancoscudati, ad oggi, hanno tutto per il sogno che si chiama promozione.
Stefano Parpajola
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516