Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Basket. Bassano Orange1 Basket

Marco Mian, il nuovo capo coach del Bassano Orange1 Basket: "Un progetto di crescita per i ragazzi"

Il coach approda a Bassano con un'esperienza da professionista e l'obiettivo di formare giovani talenti. Un percorso ambizioso tra sfide e sogni

Marco Mian, il nuovo capo coach del Bassano Orange1 Basket: "Un progetto di crescita per i ragazzi"

Marco Mian

Al suo primo anno come capo coach del Bassano Orange1 Basket, Marco Mian porta con sé un bagaglio di esperienza che spazia dal settore giovanile della storica Benetton Treviso, fino al coaching senior a San Vendemmiano e alla ciliegina sulla torta della Nazionale italiana giovanile. Mian, oltre a gestire l'intera area tecnica, si occupa direttamente delle squadre Under 19 e Under 17 ed è al lavoro da agosto per costruire un progetto solido e duraturo. "L'approccio è stato positivo. Alcuni aspetti sono da migliorare, altri vanno già bene. È un percorso da vivere appieno," afferma, anche se sottolinea un avvio sfortunato dal punto di vista degli infortuni, con due rotture del crociato nell’Under 19.

Nel suo ruolo, Mian indica agli allenatori il recinto tecnico dove spaziare: "Decido l'impostazione del lavoro. Gli allenatori seguono delle linee guida, anche se poi si ragiona insieme". Per il coach, l'esperienza come cestista professionista rappresenta una marcia in più, ma è consapevole che allenare è una sfida differente. "Essere stati giocatori non garantisce nulla. Servono talento e studio per fare un buon percorso."

Mian e il Bassano Orange1 mirano a sviluppare i giovani del futuro. "Vogliamo vincere, certo, ma il nostro focus sta nel costruire il giusto percorso per ogni singolo." Il supporto della società, poi, per chi vive in foresteria, è fondamentale: "I ragazzi sono lontani da casa. Diventiamo per loro una seconda famiglia."

Il capo coach giallorosso delinea, infine, la propria filosofia: "Credo nella difesa come prima fondamenta per diventare un giocatore di basket. Cerco di essere un allenatore autentico; se non sei te stesso perdi di credibilità e i ragazzi ti smascherano." Per Mian e il Bassano Orange1 il mantra da inseguire è chiaro: formare ragazzi nell'ottica di un futuro nel professionismo, ma prima di tutto uomini di sani valori e princìpi.

Stefano Parpajola

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione