Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il 50esimo di Del Piero

Alessandro Del Piero festeggia 50 anni: gli auguri del presidente Zaia

Il campione trevigiano, leggenda del calcio, celebra mezzo secolo

Alessandro Del Piero festeggia 50 anni: gli auguri del presidente Zaia

Del Piero e Zaia

Ieri, sabato 9 novembre, Alessandro Del Piero ha compiuto 50 anni. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha voluto rendere omaggio al campione trevigiano con un messaggio di auguri, ricordando la straordinaria carriera di uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi.

Zaia ha sottolineato come Gianni Agnelli, l’avvocato e patron della Juventus, avesse soprannominato Del Piero “Pinturicchio”, in riferimento al grande pittore rinascimentale, per la sua abilità nell’arte del calcio: un fisico minuto ma una straordinaria capacità di "dipingere" giocate da maestro.

"Alessandro ha scritto pagine indimenticabili nella storia del calcio mondiale", ha continuato Zaia. "Capitano della Juventus dal 2001 al 2012, ha segnato il record di 290 gol in 705 presenze con la maglia bianconera. Con la nazionale italiana, ha partecipato a tre Mondiali e quattro Europei, conquistando il titolo più ambito con la vittoria della Coppa del Mondo nel 2006".

In una carriera di oltre 897 partite tra club e Nazionale, Del Piero ha totalizzato 359 gol, un risultato eccezionale che lo ha visto anche più volte candidato al Pallone d’Oro.

Dal 2017, è entrato a far parte della Hall of Fame del Calcio italiano e nel 2013, il Comune di Jesolo ha intitolato un tratto del Lungomare delle Stelle a Del Piero, come riconoscimento per la sua carriera da leggenda.

"Ad Alex, che ora sta brillando anche nel mondo degli affari e come proprietario di club, vanno i miei più sentiti auguri, a nome di tutti i veneti che lo hanno sempre sostenuto, tifato e amato", ha concluso Zaia, esprimendo l'orgoglio di tutta la regione per il campione che ha portato il nome del Veneto nel mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione