Scopri tutti gli eventi
Sport e tenacia
27.11.2024 - 07:00
Yeman Crippa, foto dal sito della FIDAL
Giovedì 28 novembre si terrà l’ultima tappa del 2024 del progetto "ITALIANI" – Essere e sentirsi italiani attraverso la maglia azzurra, promosso dalla Fondazione SIT e dalle Fiamme Oro, che ha coinvolto più di duemila studenti delle scuole medie di Padova, Vicenza, Verona e Treviso. L’incontro speciale avrà come protagonista Yeman Crippa, l'atleta che ha scritto la storia dell'atletica italiana con i suoi straordinari successi.
Il campione europeo di corsa, autore dei record italiani su tutte le distanze da 3.000 a maratona, racconterà la sua incredibile esperienza di vita, iniziando dal suo arrivo in Italia da un orfanatrofio in Etiopia. Adottato da una famiglia trentina insieme a sette fratelli e cugini, Crippa ha iniziato a correre da ragazzo e ha costruito una carriera straordinaria che lo ha visto primeggiare in Europa e battere record che resistevano da decenni.
L'evento si terrà a H-Farm, un campus innovativo che ospiterà 400 studenti di Roncade (Treviso), che avranno l’opportunità di ascoltare il racconto di Crippa, dalle sue origini in Africa fino ai successi internazionali. "Le prime vittorie mi hanno convinto che questo davvero poteva essere il mio talento", ha dichiarato l’atleta, che a soli 16 anni ha indossato per la prima volta la maglia azzurra e ha poi conquistato numerosi titoli, tra cui il recente oro europeo nei 10.000 metri a Monaco di Baviera nel 2022 e il bronzo nei 5.000.
Oltre al talk con il giornalista Andrea Schiavon, direttore della Fondazione SIT, e alla proiezione del docufilm "Yema e Neka" di Matteo Valsecchi, l'incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte, durante la quale gli studenti avranno l’opportunità di interagire direttamente con il campione.
Crippa, che ha recentemente concluso un periodo di allenamento in Kenya, guiderà la Nazionale italiana agli Europei di cross dell'8 dicembre ad Antalya, in Turchia, continuando la sua preparazione per nuove sfide internazionali.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516