Si è concluso domenica 17 novembre il Campionato Regionale di Dama Inglese, organizzato dal Comitato Regionale FID (Federazione Italiana Dama), presso l’Oratorio di Gardigiano di Scorzè (VE). La competizione ha visto 13 giocatori sfidarsi in un unico gruppo, con un'intensa giornata di gare che ha decretato il vincitore del titolo regionale 2024.
Il campione regionale è Dino Bellin, tesserato per l’A.S.D. "Fulvio Campanati" di Mestre, che ha realizzato finalmente il suo sogno di conquistare il primo posto dopo anni di partecipazioni a gare di dama inglese. Al secondo posto si è classificato Alessandro Carraretto dell’A.S.D. "Damasport Roncade", mentre Adriano Merelli, anch'esso membro dell’A.S.D. "Fulvio Campanati" di Mestre, ha chiuso al terzo posto. L’arbitro e presidente regionale FID, Gabriele Cappelletto, ha diretto la gara.
La dama inglese, introdotta ufficialmente a livello agonistico in Italia nel 2008, si distingue per alcune regole rispetto alla dama tradizionale, ed è diventata rapidamente popolare. L’Italia ha già conquistato diversi titoli mondiali in questa disciplina, che, pur avendo una base simile alla dama italiana, presenta alcune peculiarità di gioco.