Scopri tutti gli eventi
Lutto nel mondo dello sport
04.12.2024 - 11:09
Foto di repertorio
Il Rugby Conegliano è in lutto per la scomparsa di Mauro Peruch, presidente della squadra per oltre vent'anni e figura centrale del rugby della città fino al 2008. Peruch, che aveva 75 anni, è stato ricordato con affetto e gratitudine dalla squadra attraverso un commosso messaggio sui social: "Ci stringiamo fraternamente alla famiglia".
Nel 2019, una diagnosi di tumore terminale aveva fatto temere per la sua vita, ma grazie a un intervento chirurgico di 16 ore a Padova, Peruch aveva ottenuto una nuova possibilità di vita, tanto che si definiva un "miracolato". La sua passione per il rugby non si era mai affievolita, e sebbene la malattia fosse tornata a farsi sentire negli ultimi tempi, un mese fa aveva partecipato con grande entusiasmo alla presentazione del libro celebrativo per i 50 anni del Rugby Conegliano.
Nato e cresciuto nel mondo dello sport, Peruch non aveva mai giocato a rugby, ma aveva dedicato il suo tempo e le sue energie al ruolo di dirigente. Dopo aver ricoperto il ruolo di presidente dal 1984 al 1996, nel 1998 era tornato a guidare la squadra per un secondo mandato che si è concluso nel 2008. La sua dedizione al rugby era immensa e lo sport coneglianese gli deve molto.
Titolare della concessionaria Olivetti, Peruch vantava anche una lontana parentela con lo stilista Valentino Garavani. Nel 2021, la Federazione Italiana Rugby lo aveva premiato con la prestigiosa "Fronda d'oro", riconoscimento assegnato a chi, pur non essendo stato un giocatore, aveva contribuito in maniera significativa alla crescita e sviluppo del rugby. Un uomo che ha saputo unire sport e vita, sempre in prima linea per il suo club.
Il suo ricordo rimarrà vivo in tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato. Alla sua famiglia, in particolare alla moglie Liliana, alla figlia Francesca, al genero Piergiorgio e alla nipotina Greta, vanno le più sentite condoglianze. Il funerale si terrà giovedì 5 dicembre alle 10, nella Sala del Commiato del Tempio Crematorio di Conegliano.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516